ADV
ADV
ADV
ADV

Eccellenze al Timone 2025: Campobasso celebra gli ambasciatori di gentilezza

4 luglio 2025 | 16:41
Share0
Eccellenze al Timone 2025: Campobasso celebra gli ambasciatori di gentilezza

Nella raffinata cornice del Blue Note di Campobasso, la quarta edizione del premio Eccellenze al Timone ha riproposto il suo successo, celebrando — nella serata del 3 luglio — personalità di alto profilo provenienti anche da fuori regione. Hanno consegnato i riconoscimenti il Presidente della Provincia, Giuseppe Puchetti, e la Consigliera di Parità, Giuditta Lembo, che ha introdotto per la prima volta le onorificenze destinati alle “Ambasciatrici e Ambasciatori di gentilezza”, in virtù di un protocollo d’intesa con l’Associazione “Cor e Amor”: la dottoressa Arcangela De Vivo è stata la prima a ricevere questo speciale riconoscimento.

Tra i premiati delle Eccellenze al Timone 2025 si annoverano il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo – il premio è stato ritirato dal Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, il generale Antonino Neosi – e la dottoressa Angela Colmellere, consigliere del Ministro della Giustizia e del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Tra gli altri premi importanti: il dottor Antonio Pignataro, dirigente generale della Polizia di Stato; l’avvocato Gaetana Natale, Avvocato dello Stato; la psicologa criminologa Antonella Cortese; il Professor Domenico Antonio Scali, ex dirigente generale della Polizia di Stato; e le giornaliste Elisabetta Migliorelli e Maria Antonietta Spadorcia, entrambe vice-direttrici del TG2, insieme alla collega Cinzia Fiorato.

eccellenze al timone

È stata riconosciuta anche la prima donna al vertice di un sindacato della Guardia di Finanza, la dottoressa Stefania Castricone, oltre al neurochirurgo di fama internazionale Pantaleo Romanelli, il Segretario generale del Sindacato della Polizia Penitenziaria Domenico Mastrulli, il Tenente Colonnello Angelo Iannone e la psicologa Alessandra D’Alessio. Anche l’Associazione MO LI ha ricevuto un encomio per il loro impegno nel territorio.

eccellenze al timone

Nella prima storica ala riservata ai Ambasciatori di gentilezza hanno ricevuto il riconoscimento, tra gli altri, il Colonnello Capece, direttore della Scuola Allievi Carabinieri; il professor Pancrazio La Floresta; i dottori Francesco Palumbo, Gennaro Restaino, Giuseppe Pirozzi, Vincenzo Mancuso e Pasqualino De Mattia, presidente dell’Associazione Me Too. Hanno completato la lista di questo prestigioso gruppo il Centro per l’autismo “Io sono speciale” e il giovane Alessio Manfredi Selvaggi, tutti particolarmente meritevoli per l’impegno dimostrato nei rispettivi ambiti.

eccellenze al timone

L’evento ha ben rappresentato i diversi settori coinvolti – dal mondo accademico al volontariato, dai media alla sanità – rendendo simbolico il connubio tra impegno professionale e buone pratiche di vita. Il premio Eccellenze al Timone 2025 conferma così la sua vocazione a onorare chi, con professionalità e generosità, contribuisce al benessere del territorio, portando lustro alla comunità molisana e nazionale.