Logo
Il programma |
Cultura & Spettacolo
/

“Come io vedo il Mondo”: a Castelbottaccio la premiazione del concorso letterario

21 luglio 2025 | 10:02
Share0
“Come io vedo il Mondo”: a Castelbottaccio la premiazione del concorso letterario

Sarà un pomeriggio di parole, riflessioni e condivisione quello in programma lunedì 28 luglio a Castelbottaccio, nella suggestiva piazzetta intitolata a Donna Olimpia Frangipane. A partire dalle ore 18.00 si terrà infatti la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Concorso Letterario “Come io vedo il Mondo”, che quest’anno ha avuto come tema centrale “Una seconda possibilità”.

L’evento si svolge in concomitanza con il ventennale del Circolo Neo Illuminista “Donna Olimpia Frangipane”, realtà culturale promotrice dell’iniziativa, nata proprio per incentivare il pensiero critico, la scrittura e la creatività. Al centro del concorso – aperto a racconti, saggi e poesie – la riflessione sulla possibilità di cambiare strada nella propria vita, di non rassegnarsi a un destino predefinito, di dar voce a desideri sopiti o di intraprendere un percorso nuovo e coraggioso, magari anche rivoluzionario. Temi che gli autori hanno esplorato con sensibilità e profondità, offrendo al pubblico uno spaccato ricco di emozioni e visioni.

A guidare la serata sarà la presidente del Circolo, Professoressa Sabina Niro, affiancata nella moderazione dalla giornalista Samantha Ciarla. Gli approfondimenti critici sulle opere selezionate saranno curati dalla giuria tecnica, composta dalla Presidente della Fondazione Molise Cultura, Professoressa Antonella Presutti, e dalla scrittrice Professoressa Simonetta Tassinari, che analizzeranno i contenuti più significativi dei testi pervenuti.

Accanto alla giuria tecnica, anche la giuria popolare, formata da Raffaella Sforza, Gianni Cicia e Anna Di Fonzo, che porteranno il loro punto di vista da “lettori forti”, giudicando i testi sulla base del piacere della lettura, della sensibilità personale e della spontaneità del coinvolgimento emotivo.

Il momento più atteso sarà la lettura e interpretazione delle opere vincitrici, affidata all’attrice Barbara Petti, che darà voce ai testi selezionati, rendendo ancora più viva e vibrante l’atmosfera dell’evento.

La cerimonia sarà trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione, per permettere a tutti gli appassionati, anche a distanza, di seguire l’iniziativa e immergersi in questo appuntamento che unisce cultura, emozione e partecipazione.