ADV
ADV
ADV
ADV

Un violoncellista termolese al Teatro dell’Opera di Zurigo, Claudio Casolino è un nuovo accademista

6 luglio 2025 | 16:30
Share0
Un violoncellista termolese al Teatro dell’Opera di Zurigo, Claudio Casolino è un nuovo accademista
Foto: HSLU/Heinz Dahinden

A partire da settembre 2025, il violoncellista termolese Claudio Casolino entrerà a far parte dell’Accademia del Teatro dell’Opera di Zurigo, una delle più prestigiose istituzioni musicali teatrali d’Europa. Un risultato di grande rilievo che porta il nome di Termoli in uno dei centri nevralgici della musica classica internazionale.

Fondata nel 1834, l’orchestra del Teatro dell’Opera di Zurigo affonda le sue radici nell’Aktientheater, primo teatro stabile della città. Nel corso dei decenni ha collaborato con figure leggendarie come Richard Wagner, Richard Strauss, Wilhelm Furtwängler, Nikolaus Harnoncourt e Franz Welser-Möst, affermandosi come una delle realtà orchestrali più rispettate e influenti d’Europa.

Claudio ha iniziato il suo percorso musicale sotto la guida del M. Fernando Nese per poi frequentare il Liceo Musicale ‘Galanti’ di Campobasso. Ha proseguito gli studi al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con Asier Polo, dove ha conseguito un Bachelor of Arts in Music.
A giugno scorso ha completato il Master nella Hochschule di Lucerna, sotto la guida del violoncellista Christian Poltéra.

Parallelamente al percorso accademico, Claudio ha arricchito la propria formazione orchestrale con la partecipazione alla Gustav Mahler Jugendorchester (GMJO), l’orchestra giovanile europea fondata da Claudio Abbado. Un’opportunità che ha rappresentato una palestra fondamentale per affinare le competenze tecniche, musicali e relazionali richieste nelle grandi compagini orchestrali.

Per i prossimi due anni Claudio sarà a stretto contatto con i musicisti dell’orchestra dell’Opera, partecipando attivamente a produzioni operistiche, balletti e concerti sinfonici. L’obiettivo dell’Accademia è offrire ai giovani strumentisti una preparazione concreta alla vita orchestrale, con particolare attenzione alle competenze richieste nei più alti contesti musicali europei.

Il successo di Claudio Casolino è un traguardo importante, che testimonia la capacità dei giovani termolesi di farsi spazio sulla scena internazionale.
Nella foto: Claudio Casolino e Coen Hakeboom durante il recital finale del Master alla Hochschule di Lucerna