ADV
ADV
ADV
ADV
POLITICA LOCALE |
Politica
/

Guglionesi, ecco le deleghe ad assessori e consiglieri. Convocata nuova assise civica per le tariffe Tari

27 giugno 2025 | 15:37
Share0
Guglionesi, ecco le deleghe ad assessori e consiglieri. Convocata nuova assise civica per le tariffe Tari

Con proprio atto del 25 giugno il primo cittadino Antonacci ha conferito le deleghe alla sua Giunta e ai consiglieri comunali eletti. Il 30 nuovo Consiglio Comunale

Con decreto sindacale, il n.2, del 25 giugno, il neo sindaco di Guglionesi Bartolomeo Antonacci – eletto nelle scorse amministrative del 25 e 26 maggio – ha assegnato conferito le deleghe amministrative agli assessori (4) e ai consiglieri comunali. La Giunta era stata ufficializzata nello scorso (il primo del nuovo corso amministrativo) consiglio comunale ma le deleghe non c’erano ancora.

Di seguito la suddivisione delle competenze come da decisione del primo cittadino.

L‘assessore, nonchè vicesindaco, Marco Basler si occuperà di lavori pubblici e infrastrutture, programmazione delle opere pubbliche, edilizia scolastica e sportiva, impianti sportivi, attuazione del programma, trasporto pubblico locale, grandi eventi e trasparenza amministrativa.

L’assessore Nicola Carlo Bucci avrà competenza in materia di urbanistica, edilizia privata, toponomastica, politiche abitative, demanio e patrimonio, verde pubblico e parchi, patrimonio ed immobili, risorse umane e politiche del personale, politiche energetiche, sistema idrico integrato, rapporti con l’EGAM e pubblica illuminazione.

L’assessora Cristina Fulvio seguirà le politiche sociali, i servizi per l’infanzia, l’asilo nido, il trasporto scolastico, la mensa, il sistema SPRAR, il contrasto alla povertà e alle discriminazioni, l’accoglienza e l’integrazione, la lotta alla violenza sui minori, la terza età e le politiche per la disabilità.

L’assessora Dalila D’Alò si occuperà di istruzione (inclusa l’educazione alla cultura sportiva), sport (compresi i rapporti con enti e associazioni sportive), cultura, biblioteca, valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale, manifestazioni, comunicazione istituzionale e digitalizzazione.

Il consigliere Gianluca Zarlenga ha ricevuto le deleghe ad agricoltura, arredo e decoro urbano, politiche cimiteriali e infrastrutture agricole.

Il consigliere Paolo Lamanda si occuperà di sicurezza, misure a favore del turismo, relazioni con le associazioni, legalità e anticorruzione.

Il consigliere Alberto Pelusi seguirà attività produttive, politiche per il commercio, fiere e congressi, mercati.

Infine la consigliera Carola Talia avrà le deleghe alle politiche a tutela della donna, politiche a tutela degli animali domestici, educazione ambientale, rapporti con il volontariato e miglioramento dell’erogazione dei servizi al cittadino.

Intanto è stato convocato dal presidente Lamanda nuovamente il Consiglio comunale, che si terrà lunedì 30 giugno alle 18 (in prima convocazione, in seconda alle 22 dello stesso giorno) per la trattazione di un unico ordine del giorno: l’approvazione delle tariffe Tari per il 2025.