ADV
ADV
ADV
ADV
4 giorni di sport e spettacolo |
Basso Molise
/
Sport
/

Campionato italiano Vigili del Fuoco di Beach Volley a Petacciato Marina: tutti i vincitori

19 giugno 2025 | 18:47
Share0
Campionato italiano Vigili del Fuoco di Beach Volley a Petacciato Marina: tutti i vincitori

Dal 12 al 15 giugno il Lido Calypso di Petacciato Marina ha ospitato il 15° Campionato Italiano dei vigili del fuoco di beach volley. L’evento, organizzato dal Comando dei vigili del fuoco di Campobasso, ha portato sulla splendida spiaggia molisana oltre 100 partecipanti tra atleti e accompagnatori, provenienti da 20 Comandi di tutta Italia, da Imperia ad Agrigento. A sfidarsi sulla sabbia sono stati 70 beachers, in un contesto sportivo e organizzativo di alto livello.

La manifestazione si è svolta sui campi all’interno del secondo lido più grande d’Europa, grazie al supporto logistico del Comune di Petacciato, rappresentato alla conferenza stampa di apertura dal sindaco Antonio Di Pardo e dall’assessore allo sport Gianpiero Lascelandà. Entrambi hanno espresso soddisfazione per la collaborazione con il Corpo dei vigili del fuoco e hanno ringraziato il Comandante di Campobasso, ing. Gianfranco Tripi, e il D.V.G.S. Antonio Occhipinti dell’Ufficio per le Attività Sportive.

Presenti anche il presidente regionale della FIPAV Molise, Gennaro Niro, e il presidente regionale AICS Molise, Carlo Conte, il quale – in linea con la convenzione nazionale con il Corpo – ha assicurato e patrocinato atleti e organizzatori.

A livello sportivo non sono mancati spettacolo e colpi di scena. In finale si sono affrontati i campioni in carica Damassa/Silvestroni (Comando di Forlì-Cesena) e la giovane coppia Filesi/Masiero (Comando di Venezia). Il titolo 2025 è andato ancora una volta a Damassa/Silvestroni, che si sono imposti con il punteggio di 2-0 (21-19, 21-15). Terzo posto per Ragaglia/Paolini (Ancona), vittoriosi contro Brandi/Sigona (Macerata).

Il premio come miglior giocatore rivelazione è andato a Emanuele Filesi (vigili del fuoco Venezia), mentre il premio Fair Play è stato assegnato a Marco Silvestroni per il comportamento esemplare in campo. La “coppia simpatia” è stata invece quella del Comando di Campobasso: Antonetti/Barisciani.

vigili del fuoco beach volley

Importante anche il contributo degli arbitri: quattro provenienti dalla sezione FIPAV Abruzzo e due da quella del Lazio, che hanno diretto in maniera impeccabile tutti gli incontri dei tabelloni Gold e Silver.

Infine, grande merito va al gruppo organizzatore del Comando dei vigili del fuoco di Campobasso, guidato da Salvatore Calcutta, Pasqualino Petruccelli e Massimiliano Di Carlo, che ha reso possibile un evento definito da tutti i partecipanti come perfettamente riuscito. Un’edizione che ha saputo coniugare sport, spirito di corpo e promozione del territorio.