Giornate dei Castelli, a San Martino in Pensilis visitato anche il convento ‘Gesù e Maria’
Da ieri la due giorni per visitare alcuni importanti manieri e monumenti regionali. Aperti anche oggi il castello d’Alessandro di Pescolanciano, la torre angioina di Colletorto, il castello di Macchiagodena e la torre di Riccia
Il castello-palazzo di San Martino in Pensilis è tra le attrazioni della XXXVI Giornata nazionale dei castelli che si tiene ogni anche in Molise attraverso l’impegno della Sezione regionale castellana dell’Istituto Italiano.
Una trentina di soci hanno partecipato all’assemblea che si è tenuta nella sala consiliare sammartinese dello storico palazzo ubicato nella medesima piazza della chiesa di San Pietro. Il castello-palazzo è stato visitato in parte, nelle sale aperte al pubblico, poi spazio al convegno dal titolo ‘I castelli del Molise, tra miti, leggende e racconti’. Sono intervenuti Franco Valente, presidente dell’IIC sezione Molise, Giuseppe Zio, scrittore e studioso, e Antonio Mucciaccio, presidente, storico e socio IIC.
Il gruppo si è in seguito trasferito a due km del centro abitato per visitare l’antico convento ‘Gesù e Maria’ eretto nel 1490 sotto il pontificato di Innocenzo VIII e il dominio di Federico III d’Occidente e della provincia monastica di Sant’Angelo. Il convento è stato dichiarato di notevole interesse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con decreto n. 7 del 23 maggio 2011 del Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Molise e sottoposto a tutela quale monumento nazionale.
Visitati la chiesa a una navata con residui di un affresco attribuito a Donato De Cubertino, il chiostro un tempo interamente affrescato e il piano superiore dove erano sistemate le celle dei monaci, molto ampio e aperto sulla campagna, con vista in lontananza di San Paolo di Civitate, in Puglia.
Le Giornate dei castelli proseguono oggi: visite guidate in regione al castello d’Alessandro di Pescolanciano, alla torre angioina di Colletorto, al castello di Macchiagodena e alla torre di Riccia. Orari di apertura e visite nella locandina in basso. M.Cavaliere






