Incursione di cinghiali attirati dall’immondizia buttata per terra a Fontana Vecchia
L’inciviltà di pochi condiziona pesantemente la vita di tanti residenti in via Di Zinno dove l’abbandono dei rifiuti a terra è sistematico: ma oltre alla sporcizia c’è pericolo a causa delle scorribande notturne di cinghiali
Via Di Zinno, ore 18 e 30 di domenica 9 febbraio. La situazione qui è fuori controllo: c’è sporcizia ovunque, sempre, a qualunque ora del giorno e della notte. E c’è totale sfiducia che le cose possano cambiare che è anche peggio.
L’ennesima incursione di cinghiali la notte scorsa ha lasciato segni evidenti sulle aiuole condominiali, intorno alla fermata dell’autobus e persino in mezzo alla strada. L’abbandono dei rifiuti a Fontana Vecchia è sistematico. Probabilmente è anche un ‘sistema’. Quasi ogni giorno, accanto ai nuovi cassonetti della raccolta differenziata (posti lungo la strada che unisce via Venezia con Via Sant’Antonio Abate) ci sono buste di immondizia. C’è di tutto, è anche più o meno separata, ma non viene conferita con la tessera nei cassonetti intelligenti. Perché?
“Sappiamo tutti chi sporca, dovrebbero prendere provvedimenti, qui ci sono famiglie con bambini, questi spazi comuni non può utilizzarli nessuno, guardi che schifo!”.
Ha ragione la signora di via Di Zinno, c’è un degrado spaventoso tra queste case popolari. La differenziata qui è arrivata tardi rispetto al resto della città e da allora la scena si ripete identica. Ma non è solo la sporcizia il problema: le buste a terra attirano gli animali, grossi e selvatici cinghiali che i residenti tante volte hanno segnalato a Primonumero.
I branchi sono pericolosi, le femmine coi cuccioli aggressive.
“Ma nessuno fa niente, è la terra di nessuno questo quartiere”.




