Galleria Serre, Anas risponde a Fanelli: ipotesi di lavori notturni per ridurre i disagi
La consigliera regionale Micaela Fanelli ha sollecitato soluzioni per decongestionare il traffico. Anas ha risposto spiegando il mantenimento dei semafori e sta valutando l’ipotesi di eseguire i lavori in orario notturno. Precedenti soluzioni alternative non erano state accolte, ma l’ente ribadisce la disponibilità a trovare modalità che riducano i disagi
A seguito delle numerose lamentele ricevute da automobilisti e autotrasportatori che quotidianamente percorrono la Statale Trignina, la consigliera regionale del Partito Democratico, Micaela Fanelli, aveva sollecitato l’Anas e l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Quintino Pallante, a trovare soluzioni per decongestionare il traffico, soprattutto in corrispondenza del cantiere presso la Galleria Serre. Fanelli ha espresso preoccupazione per i disagi creati dagli impianti semaforici, che stanno regolando il traffico lungo il tratto interessato dai lavori.
In una nota diffusa dalla consigliera Fanelli, è stata resa nota la risposta di Anas che, con un riscontro dettagliato, ha spiegato le ragioni del mantenimento dei semafori e ha anticipato che è in fase di valutazione l’ipotesi di effettuare i lavori in orario notturno, eliminando così l’impianto semaforico nelle ore diurne.
Anas, inoltre, ha fatto presente che prima dell’avvio dei lavori era stata proposta una soluzione alternativa, con il mantenimento della corsia in direzione Vasto e l’indicazione di percorsi alternativi per i veicoli in direzione Isernia. Tuttavia, questa ipotesi non ha incontrato il favore di alcuni sindaci e delle associazioni di autotrasportatori, che in due incontri, il 4 settembre presso la Provincia di Isernia e il 12 settembre in Prefettura, hanno richiesto l’installazione dei semafori attualmente in funzione.
Nonostante la nuova regolamentazione con i due semafori, i rallentamenti e le lunghe attese non sono stati evitati. Per questo motivo, Anas ha dichiarato la disponibilità a tornare alla prima soluzione, che prevede percorsi alternativi, e ha annunciato che solleciterà l’impresa appaltatrice ad accelerare i lavori. Inoltre, l’Ente ha confermato che sta valutando la possibilità di anticipare la conclusione dell’ordinanza n. 155, che regola il traffico lungo quel tratto.
La soluzione dei “semafori intelligenti” non è risultata adatta al caso della Galleria Serre, dove l’alta frequenza di veicoli non permette l’efficacia di questo sistema. Anas ha comunque ribadito la propria disponibilità a individuare ogni altra soluzione utile a comprimere i tempi di percorrenza, senza rallentare l’esecuzione dei lavori.
Fanelli, nel ringraziare Anas per la tempestiva risposta, ha apprezzato l’attenzione dimostrata dall’Ente verso il problema della viabilità. Ha inoltre sottolineato la sua soddisfazione per il fatto che la proposta di eseguire i lavori durante la notte, da lei stessa avanzata, sia stata presa in considerazione. Questa scelta, se adottata, potrebbe ridurre i disagi per i pendolari e rendere più agevole la circolazione durante il giorno.


