Logo
Violenza nelle strade del borgo: divieto di accesso al centro urbano per otto persone

Sono gli autori di due fra gli episodi più gravi che hanno destato allarme fra i cittadini del capoluogo. Per un anno non potranno frequentare il centro cittadino nè i locali della zona. Emessi anche 4 avvisi orali e 8 fogli di via obbligatori, destinati a soggetti già noti alle forze dell’ordine a cui è stato imposto il divieto di ritorno in vari Comuni della provincia, coprendo un’ampia area che va dal Basso Molise all’area matesina

Otto provvedimenti Dacur (Divieto di Accesso ai Centri Urbani e Pubblici Esercizi) nei confronti di altrettante persone coinvolti in aggressioni e violenze che hanno riguardato il centro urbano di Campobasso.

Due episodi, quelli più gravi segnalati dalla questura del capoluogo e che hanno aperto ad una escalation di violenza.

Il primo è avvenuto nella notte dell’11 agosto in via Ferrari e ha visto un gruppo di sei giovani protagonisti di una violenta rissa. Uno di loro ha riportato lesioni che hanno richiesto una prognosi di 7 giorni.

Il secondo è accaduto la sera del 4 settembre a Villa Flora e ha visto coinvolti due giovani, uno dei quali straniero. Nonostante la presenza di numerosi cittadini, i due si sono picchiati (per futili motivi) riportando lesioni reciproche guaribili rispettivamente in 15 e 5 giorni.

In risposta a questi episodi, il questore ha emesso il cosiddetto Dacur e ai protagonisti delle risse sarà vietato, per un anno, non solo l’accesso alle zone teatro dei fatti, ma anche a tutti i locali pubblici e circoli privati del centro cittadino dove si svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande alcoliche.

Si tratta di una decisione che mira certamente a reprimere ma anche a prevenire ulteriori situazioni pericolose, proteggendo la comunità e i luoghi di aggregazione.

Nel mese di settembre sono stati emessi 4 avvisi orali e 8 fogli di via obbligatori, destinati a soggetti già noti alle forze dell’ordine. A queste persone è stato imposto il divieto di ritorno in vari Comuni della provincia, coprendo un’ampia area che va dal Basso Molise all’area matesina.