Il Tar Molise annulla la gara di assegnazione del trasporto urbano di Campobasso: si rischia il caos
I giudici amministrativi hanno invalidato l’assegnazione del bando per il trasporto pubblico urbano di Campobasso, precedentemente vinto dalla Sati, per vizi di legittimità. Ora Palazzo San Giorgio dovrà affidare il servizio alla seconda classificata, la ditta Trotta, ma emergono dubbi sui requisiti dell’azienda, già esclusa in passato per inadempienze. Se la Trotta non fosse idonea, si procederà con la terza classificata, la Gtm di Termoli. Il rischio è che il servizio urbano vada incontro a blocchi con gravi disagi per i cittadini
Il servizio di trasporto pubblico urbano di Campobasso rischia una battuta d’arresto. Il Tar del Molise ha annullato l’assegnazione della gara, precedentemente vinta dalla Sati, per evidenti vizi di legittimità. Un fulmine a ciel sereno che mette in discussione il futuro della mobilità cittadina, appena riavviata con l’avvio del nuovo servizio il 21 luglio scorso.
La sentenza dei giudici amministrativi avrebbe sollevato problemi riguardanti la documentazione presentata dalla Sati, la società che si era aggiudicata il bando a maggio. Ma la partita non è ancora finita. Ora il Comune di Campobasso dovrà procedere con la riassegnazione del servizio alla seconda classificata: la ditta Trotta. Tuttavia, pare ci sia il rischio di una nuova impasse, poiché la Trotta potrebbe non avere i requisiti necessari per proseguire. Infatti, in passato, l’azienda è stata esclusa da altre gare per inadempienze contrattuali.
L’eventuale verifica da parte della commissione comunale sarà quindi decisiva. Se anche la Trotta dovesse risultare non idonea, si aprirebbe la strada alla terza ditta in graduatoria, la Gtm di Termoli.
Nel frattempo, i cittadini potrebbero trovarsi a fare i conti con un servizio di trasporto urbano incerto e potenzialmente paralizzato. L’annullamento della gara da parte del Tar lascia presagire un possibile autunno di disagi per cittadini e studenti, ma anche per l’amministrazione, che dovrà affrontare una situazione che appare assai complessa.


