XXVII EDIZIONE
|Giornata Cardarelliana: relatori illustri a Civitanova del Sannio nel ricordo del grande medico nato in Molise
Importante appuntamento per la comunità medico-scientifica (non solo molisana) nel ricordo di Antonio Cardarelli, medico insigne, nato proprio a Civitanova del Sannio il 29 marzo del 1831.
A Civitanova del Sannio, sabato 14 settembre, a partire dalle ore 16.30, si svolgerà la XXVII Giornata Cardarelliana.
Si tratta di un importante appuntamento per la comunità medico-scientifica (non solo molisana) nel ricordo di Antonio Cardarelli, medico insigne, nato proprio a Civitanova del Sannio il 29 marzo del 1831.

Cardarelli ha rivoluzionato la storia della medicina in Italia. Dopo aver compiuto gli studi secondari nel seminario di Trivento, si trasferì a Napoli per studiare medicina.
Conseguì la laurea nel 1853 e iniziò a lavorare nell’ospedale degli incurabili dove curò anche l’insegnamento di medicina interna.
Cardarelli ben presto divenne il più alto rappresentante della scuola napoletana. Grazie allo spirito di osservazione e al ragionamento diagnostico riuscì a imporsi nel panorama medico-scientifico dell’epoca contribuendo alla scoperta di sintomi e sindromi morbose.
Grazie all’osservazione rigorosa, allo studio obiettivo e preciso del paziente, Cardarelli a buon diritto è ritenuto il fondatore dell’indirizzo moderno neoippocratico della medicina contemporanea.
Insegnò dal 1859 al 1923, amato da allievi e colleghi per la sua straordinaria umanità.
Morì a Napoli l’8 gennaio del 1927, all’età di 96 anni.
L’ospedale di Napoli, uno dei più grandi d’Italia, porta il suo nome; e per il piccolo Molise è motivo di grande orgoglio.
La natia Civitanova lo ricorda attraverso questo evento che vedrà la partecipazione di insigni relatori: il direttore del museo delle arti sanitarie di Napoli, Gennaro Rispoli, che porrà l’accento sul rapporto tra Antonio Cardarelli e la scuola medica napoletana; il presidente dell’istituto superiore di sanità di Roma, Rocco Bellantone, che invece parlerà del presente e del futuro della sanità pubblica in Italia.
Inoltre Giuseppe Cecere e Sergio Tartaglione, già primari rispettivamente del Cardarelli di Campobasso e del Veneziale di Isernia, ricorderanno le figure dei colleghi Italo Testa e Gennaro Barone, medici amatissimi in Molise recentemente scomparsi.
Prevista infine la premiazione del concorso per la migliore tesi di laurea in medicina con la testimonianza dell’ultimo vincitore della manifestazione.
L’appuntamento, dunque, è per sabato 14 settembre a Civitanova del Sannio nell’auditorium comunale in Piazzale Padre Fiorante a partire dalle ore 16.30.
Oltre alla comunità medico – scientifica, è stata invitata a partecipare l’intera cittadinanza.


