Logo

Ztl al centro storico dal 2 settembre. FdI chiede tempo, Bucci possibilista ma avverte: “Si farà”

26 agosto 2024 | 10:25
Share0
Ztl al centro storico dal 2 settembre. FdI chiede tempo, Bucci possibilista ma avverte: “Si farà”

La sperimentazione sembra destinata a slittare per poter riorganizzare anche i parcheggi. L’opposizione in Comune chiede tempo e misure che non penalizzino commercianti e residenti

Non sono ancora attivi i varchi della nuova Zona a Traffico Limitato al centro storico di Campobasso. Dal 2 settembre potrebbe partire la sperimentazione, ma è molto probabile che slitterà. A chiedere di rallentare sul progetto è il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia che anche nell’ultima seduta della Commissione Mobilità ha espresso, attraverso il consigliere di opposizione Mario Annuario, le sue perplessità.
“Nel far presente – leggiamo in una nota a firma di Francesco Pilone, Mario Annuario e Stefania Di Claudio – che non vi sono stati studi specifici a riguardo, sia di natura tecnica che strettamente socio-economica, tali da indurre l’amministrazione ad implementare una Ztl nel cuore pulsante della città, evidenziamo che tale decisione, in questa precisa fase temporale, risulterebbe ancor più dannosa e critica per i lavori in corso d’opera lungo via Marconi. Sarebbe dunque opportuno aspettare il termine delle operazioni in itinere per una seria e concreta fase di sperimentazione”.

ztl cb

In questo modo la sperimentazione slitterebbe davvero di tantissimi mesi. Come ci conferma il consigliere Lello Bucci (delegato alla Mobilità e alla Polizia Municipale) “i lavori in via Marconi hanno subito rallentamenti e non prevediamo di riaprire la strada prima di aprile/maggio 2025”. Anche per questa ragione da qualche settimana le auto possono transitare lungo via Ferrari.
Ma oltre a questo aspetto c’è un intero progetto che deve, o dovrebbe, essere ideato e camminare assieme all’istituzione della Ztl. L’Amministrazione Forte vuole proseguire con la chiusura del centro storico (avviata nella precedente legislatura 5 Stelle), ma le attività commerciali ne risentiranno? Dove si potrà parcheggiare e in che modo? Quali eventi ci saranno per spingere le persone a raggiungere a piedi questa zona così bella della città?
Sono queste le risposte che cercano i consiglieri di FdI. Il 28 agosto prossimo ci sarà anche un consiglio comunale monotematico, ed è in quella sede che potrebbero arrivare le prime rassicurazioni ufficiali.

Lello bucci

“Possiamo discutere di tutto – ha detto ancora Bucci – siamo d’accordo che i parcheggi vadano regolamentati per chi vive al centro storico, mentre ho più di qualche dubbio sull’utilità di una sezione di polizia municipale al suo interno, penso sia più utile avere agenti a piedi che fermi in un ufficio. Ma questi sono particolari che discuteremo anche col nuovo comandante (il suo arrivo a Campobasso è previsto proprio per il 2 settembre, ndr). Sicuramente bisognerò ragionare su questa Ztl e valutare se far partire la sperimentazione ora o più in là. Sicuramente non rinunceremo ad essa”.