Logo
L'EVENTO |
Storia
/

Guardiaregia onora il partigiano Mario Brusa Romagnoli con una targa commemorativa nel centenario della nascita

3 agosto 2024 | 10:30
Share0
Guardiaregia onora il partigiano Mario Brusa Romagnoli con una targa commemorativa nel centenario della nascita

Una cerimonia per ricordare l’eroe molisano, medaglia d’oro al valor militare, che sacrificò la vita per la libertà. L’incontro ha riunito autorità, cittadini e familiari

Oggi pomeriggio, alle ore 17:00, Guardiaregia celebrerà una delle sue figure più illustri con una cerimonia di scopertura di una targa commemorativa in onore del partigiano Mario Brusa Romagnoli, nel centenario della sua nascita. L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Partigiani Italiani (ANPI) Molise e presieduto da Loreto Tizzani, avrà luogo presso il Monumento ai Caduti e rappresenta un momento di grande emozione per tutta la comunità.

Partigiano Nando

Mario Brusa Romagnoli, nato a Guardiaregia il 12 maggio 1924 e fucilato a Livorno Ferraris il 30 marzo 1945, è ricordato non solo per il suo straordinario coraggio, ma anche per la sua incrollabile dedizione alla causa della libertà. Combattente nella “Banda Pugnetto” con il nome di “Nando”, Mario fu ferito e catturato durante uno scontro con i nazifascisti. Nonostante le gravi ferite, riuscì a fuggire e continuò a combattere con le formazioni “Mauri”. La sua tenacia lo portò a essere ferito nuovamente, ma non si arrese mai. Il 29 marzo 1945, durante un’azione contro un convoglio ferroviario tedesco, fu catturato per l’ultima volta e, il giorno seguente, fucilato insieme ai suoi compagni.

La cerimonia di oggi sarà un’occasione per riflettere sul sacrificio di Mario e degli altri partigiani, e per onorare la memoria di chi ha dato la vita per un’Italia libera. Tra gli interventi previsti, ci saranno quelli del sindaco di Guardiaregia Fabio Iuliano, del fratello del partigiano, Mario Brusa Romagnoli, dell’autrice Sofia Martuscelli, e di Massimo de Vita e Daniela Airoldi Bianchi del Teatro Officina Milano. Loreto Tizzani dell’ANPI Molise chiuderà gli interventi.

La scopertura della targa commemorativa, accompagnata da una benedizione, sarà un momento solenne e toccante. L’intera comunità è invitata a partecipare per ricordare insieme un eroe locale e il suo sacrificio.

Questo evento non è solo un tributo a Mario Brusa Romagnoli, ma anche un richiamo alla memoria collettiva, affinché le future generazioni possano comprendere il valore della libertà e il costo del sacrificio.