Logo
Vince la tradizione |
Società & Costume
/

Ferragosto: il viaggio in Molise, fra mare o montagna, alla ricerca di spensieratezza

15 agosto 2024 | 10:50
Share0
Ferragosto: il viaggio in Molise, fra mare o montagna, alla ricerca di spensieratezza

Grigliate, picnic sulle vette, pranzi in spiaggia, gite fuori porta: Ferragosto nella nostra regione è soprattutto questo. E dalle prime luci dell’alba in migliaia si sono spostati fra le mete regionali prescelte per trascorrere una giornata in pieno relax

In Molise, come in tutta Italia, Ferragosto è la festa per eccellenza dell’estate. Fatta di divertimento e convivialità. Oggi è il giorno in cui famiglie e amici si ritrovano per stare insieme, scegliendo tra una giornata in spiaggia o un fresco picnic in montagna. La parola d’ordine è divertimento, accompagnato da cibi deliziosi che variano a seconda della location prescelta.

Il molisano continua a mantenere solida la tradizione della gita fuori porta “anche perché – dice il signor Gino che si sta preparando per raggiungere i figli a Campitello di Sepino  –  con l’aumento davvero scandaloso dei prezzi, ormai non possiamo permetterci altro che non la classica grigliata all’aperto. Ristoranti e altro? No, grazie”.

ferragosto 2024ferragosto 2024ferragosto 2024

Il Molise offre uno scenario naturale unico, con una bellissima costa e montagne rigogliose. Quindi anche quest’anno le due direttrici stradali principali sono state prese ugualmente d’assalto sia per un verso che nell’altro.

“Il Ferragosto lo faccio al mare – dice invece Marianna, ferma dopo Ingotte per un caffè prima di ripartire alla volta di Termoli – sarà una giornata come le altre, ma in compagnia di più amici”. Questo rappresenta il tipico spirito di chi sceglie il mare: una giornata semplice ma piena di gioia.

Per chi preferisce la montagna, il picnic nei boschi diventa l’attività principale. Le località montane del Molise, da Campitello, Frosolone, Campitello di Sepino, le cascate (Carpinone, Verrino, Volturno), insomma tutti luoghi che offrono un rifugio fresco e tranquillo, perfetto per una grigliata con amici e familiari e che già da giorni sono stati ‘occupati’ proprio in occasione della giornata odierna.

ferragosto 2024

E poi il cibo, che gioca un ruolo centrale nelle celebrazioni di Ferragosto, e ogni ambiente ha le sue tradizioni culinarie. Chi sceglie di festeggiare in spiaggia ha scelto piatti semplici e freschi, come anguria e insalate, che si adattano perfettamente al caldo di questi giorni. Tuttavia, la vera protagonista rimane la grigliata, un simbolo universale del Ferragosto di chiunque.

Carne arrosto brace scampagnata