Logo
Roma |
Politica
/

Pene più severe per chi aggredisce insegnanti, Della Porta: “Emergenza a cui Governo risponde”

28 febbraio 2024 | 17:05
Share0
Pene più severe per chi aggredisce insegnanti, Della Porta: “Emergenza a cui Governo risponde”

Ok del Senato al Ddl Sicurezza personale scolastico che punta a modificare il codice penale introducendo aggravanti di pena se la violenza è contro insegnanti o Ata

“Le violenze e le aggressioni a danno di insegnanti sono una vera e propria emergenza a cui il governo Meloni, con il ddl Sicurezza personale didattico, risponde in modo tempestivo. I fenomeni di questo tipo sono diffusi e in crescita. La scuola è un’istituzione che va custodita e difesa ed è per questo che con il provvedimento approvato oggi si dà un chiaro segnale. Occorre costruire una vera collaborazione tra scuola e famiglia per risolvere alla radice il problema”.
E’ quanto dichiara il senatore molisano di Fratelli d’Italia, Costanzo Della Porta dopo l’ok del Senato al disegno di legge (primo firmatario Rossano Sasso della Lega) sulla sicurezza del personale scolastico.

Il ddl ha ottenuto 88 voti a favore, nessun contrario e 65 astenuti.Il provvedimento si compone di 7 articoli, oltre a istituire l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolasticoe prevedere comunicazioni istituzionale da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, introduce anche la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico. Ma l’aspetto più significativo riguarda le modifiche che apporta al codice penale prevedendo specifiche aggravanti di pena qualora la violenza sia effettuata nei confronti di dirigenti scolastici o personale docente, educativo e amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola.