Botti di Capodanno, nessuna ordinanza a Campobasso per vietarli, “c’è già un regolamento”. Animalisti preoccupati
A tutela degli amici a quattro zampe c’è già un regolamento comunale, ma nell’edizione 2022 a rafforzare la prescrizione anche una ordinanza sindacale: “Il problema è farle rispettare” ammette l’assessore Cretella. Dall’associazione Oipa un decalogo di consigli utili per evitare morti, ferimenti e smarrimenti di cani e gatti.
Non ci sarà nessuna ordinanza sindacale quest’anno al centro di Campobasso per vietare l’esplosione di petardi e fuochi artificiali non autorizzati nella notte di Capodanno. A differenza del 2022 la sindaca Paola Felice non ha emesso uno specifico divieto, come hanno fatto a Termoli e come aveva fatto Roberto Gravina in piazza Vittorio Emanuele II prevedendo la concentrazione dei festeggiamenti post mezzanotte e dove, anche quest’anno, dalle 23 in poi, ci sarà il Capodanno in musica.
Felice ha ritenuto, assieme alla sua giunta che si è riunita ieri pomeriggio per discuterne, che il regolamento già vigente per la tutela degli animali sia sufficiente. Si tratta dell’articolo 31 che espressamente vieta l’utilizzo di artifici pirotecnici dalle ore 20 del 31 dicembre alle 7 del 1 gennaio .
“Sarebbe ridondante – ha detto l’assessore Simone Cretella – la prescrizione c’è già, il problema, come per l’ordinanza se ce ne fosse stata una, è farla rispettare durante tutta la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio”.

Della carenza di controlli legata all’esiguità di forze dell’ordine in servizio ne hanno parlato anche gli animalisti che hanno diffuso un decalogo di consigli utili ai proprietari di animali per evitare morti, ferimenti e smarrimenti di cani e gatti che sono episodi molto frequenti a Capodanno.
“Non è raro che gli animali, impauriti, scappino dai giardini e dai cortili perdendosi o finendo investiti. Animali più anziani o cardiopatici possono morire d’infarto. E anche la fauna selvatica, uccelli e animali dei parchi e dei boschi, spaventata dal frastuono e dalle improvvise luci si disorienta schiantandosi contro alberi, muri, vetrate, cavi elettrici o finendo sotto le auto. Anche le lanterne cinesi, fatte spesso volare in occasione del Capodanno, possono causare il ferimento e la morte di animali. Si sono verificati diversi casi di selvatici e domestici ustionati, strangolati, o morti per emorragia interna dopo aver ingoiato il metallo tagliente dello scheletro delle lanterne. Il loro volo incontrollato è inoltre molto pericoloso in quanto facile innesco di incendi boschivi” questo scrive il presidente dell’Oipa Massimo Comparotto.
Se quella dell’associazione animalista va nella direzione di una salvaguardia dei nostri amici a quattro zampe è evidente che una condotta irresponsabile da parte di chi maneggia materiale esplodente, petardi e fuochi pirotecnici può essere dannosa soprattutto per gli esseri umani. Specie bambini e ragazzi.



