Conte in video alla presentazione M5S: “Orgoglioso di sostenere Gravina, diamo una svolta al Molise”
Presentata la lista dei pentastellati che sosterrà il sindaco di Campobasso alle prossime elezioni regionali: da Greco a Cretella, da Primiani a Di Michele.
Una lista forte, fatta di volti noti ma anche di esordienti appassionati. Il Movimento Cinque Stelle ha presentato la squadra che affiancherà Roberto Gravina nella corsa alla presidenza della regione Molise. A dare ancora maggiore impulso ai pentastellati l’intervento da Roma dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Il vostro capitano Roberto Gravina ha serietà, competenza, ha già dimostrato di saper amministrare ed è ora che il Molise svolti davvero” le sue parole in videoconferenza.
“Sono orgoglioso di portare il mio incoraggiamento a questa iniziativa – prosegue Conte –, possiamo davvero cambiare il volto di questa Regione. Possiamo offrire un cambio radicale, voltare pagina nel segno della passione per il territorio che nasce dalla competenza, dalla freschezza di idee nuove. Insieme si può aprire una nuova strada, il Molise ha grandi potenzialità, dal mare alla montagna ai borghi bellissimi. Ha un patrimonio di partenza che necessita solo di essere valorizzato. Partiamo con grande forza e sempre dalla parte giusta”.
Il candidato del centrosinistra Gravina sottolinea che “la scelta dei candidati è stata fatta come nessuno fa a livello di partiti e movimenti, con una minuziosa opera di selezione. Naturalmente ci sono i volti più noti, gli uscenti dal Consiglio regionale e anche l’assessore Cretella della mia Giunta”. Su cosa si concentrerà la campagna elettorale? “Sui temi sicuramente. Quelli di Salvini, per esempio, sono spot elettorali, resto sorpreso a sentire certe dichiarazioni del ministro alle Infrastrutture visto che le cose le conosco da sindaco e quando parla di infrastrutture, di Cis è evidente che ignora diverse questioni che evidentemente in coalizione non gli hanno spiegato”.

Sullo stile comunicativo tiene a precisare: “Smentirò ogni bugia che sentirò, questo è sicuro. Ma mi concentrerò soprattutto a parlare dei temi che poi sono quelli che interessano ai cittadini”. Il Movimento Cinque Stelle si presenterà per la quarta volta consecutiva alla competizione regionale: “E’ quasi un record – aggiunge il portavoce ed ex parlamentare Antonio Federico –. Siamo presenti e forti sul territorio e vogliamo vincere una sfida difficile ma possibile”.
Il primo a prendere la parola è Simone Cretella, assessore all’ambiente al Comune capoluogo: “Come sapete io sono un esponente del Movimento della primissima ora. Cerco di portare la mia esperienza perché queste non saranno semplici elezioni ma un vero e proprio referendum sulla sopravvivenza del Molise. Liberiamo la nostra regione”.
Presente il capogruppo in Consiglio regionale Andrea Greco, che nella scorsa tornata si presentò come candidato presidente: “Abbiamo tracciato una strada precisa in questi anni, abbiamo svolto un’appassionata opposizione che speriamo possa diventare presto maggioranza di governo”. Anche Angelo Primiani è un uscente: “La nostra è una grande famiglia, oggi siamo una forza politica molto più consapevole. Sarà una sfida tra conservazione (centrodestra) e innovazione (centrosinistra): voltiamo pagina, basta con le stesse facce da venti anni”.
Si presenterà anche lo storico esponente termolese Nick Di Michele: “Sogno una regione in cui i giovani possano tornare invece che continuare a partire. Abbiamo perso 16mila abitanti in tre anni, così si rischia di scomparire davvero”. E particolarmente emozionante è stato l’intervento di Francesco Angeli, ex vicepresidente dell’Arcigay nazionale: “Sono qui per dare voce a chi non ce l’ha, a chi viene discriminato ogni giorno. Sono orgoglioso che a Campobasso ci sia un centro antiviolenza Lgbt, insieme possiamo davvero dare un nuovo volto alla nostra terra”.

