Innovazione

Tutta Guardialfiera sul display: il borgo sul lago sceglie la segnaletica turistica interattiva

La cittadina molisana rende interattivo il suo patrimonio culturale

Guardialfiera ha scelto la segnaletica turistica interattiva. Il comune molisano sul lago, che ha dato i natali a Francesco Jovine, si aggiunge agli oltre 150 che hanno scelto l’innovazione di Skylab Studios. Si tratta di una agenzia di comunicazione visiva specializzata in visual marketing interattivo e che lavora a soluzioni turistiche innovative che riescano a rivoluzionare il modo di vivere una città, un paese o un borgo aggiungendo sempre un pizzico di interattività e di avanguardia. Questa volta è stato appunto il Comune di Guardialfiera a scegliere di migliorare la fruibilità del suo patrimonio culturale, adottando questa speciale Segnaletica Turistica interattiva.

guardialfiera turismo app
guardialfiera turismo app
guardialfiera turismo app

 

Di cosa si tratta? In pratica questo strumento “è un info point sempre attivo e altamente accessibile in grado di fornire informazioni in più lingue e di integrarsi perfettamente con lo stile architettonico e il contesto urbano di qualsiasi luogo, così da non snaturare le sue distintive caratteristiche”, spiegano da Skylab.

La Segnaletica Turistica Interattiva racchiude in sé differenti contenuti e informazioni utili a migliorare notevolmente la qualità della visita turistica del bellissimo borgo di Guardialfiera. Per poter accedervi basta inquadrare i Qr Code – modalità ormai entrata nel nostro quotidiano – presenti su ciascun pannello con il proprio smartphone o tablet connessi a Internet; si aprirà una pagina dedicata al punto di interesse descritto dal pannello con una breve descrizione informativa disponibile in italiano e inglese.

Il percorso, che comprende 5 interessanti punti di interesse partendo dal Lago di Guardialfiera fino ad arrivare alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, accompagna ciascun visitatore a scoprire tutte le principali meraviglie della cittadina aumentando il coinvolgimento emotivo e migliorando la qualità dell’esperienza turistica.

Sul software attivato dalla scansione del Qr Code sono presenti anche due altri argomenti: uno riguardante l’accoglienza raccogliendo tutti i nomi e i contatti di riferimento di Hotel e Bed&Breakfast utili ad aiutare i turisti a prenotare un posto dove pernottare, e una riguardante gli eventi raccogliendo un elenco delle principali iniziative e feste organizzate da Guardialfiera durante l’anno.

Inoltre, grazie al navigatore gps integrato, attivato da un semplice tocco sull’apposita icona, i turisti sono guidati passo passo fino alla fine del percorso, così da non perdere nemmeno un punto di interesse lungo il cammino.

“Il Molise entra nella grande famiglia di Skylab Studios. – afferma Marco Piastra, Direttore Marketing di Skylab Studios -. Sono ormai solo un paio le regioni italiane che non hanno ancora nessuna delle nostre soluzioni innovative e questo per noi è un grande traguardo. Un viaggio incredibile che ci sta portando nei luoghi già belli della nostra Italia e che ogni mese migliora l’accessibilità e la fruizione del patrimonio stesso”.

Con la Segnaletica Turistica Interattiva Guardialfiera fa un passo in avanti per farsi conoscere e apprezzare a un pubblico sempre più vasto, grazie alla sua storia antichissima e ai suoi indimenticabili paesaggi naturalistici.

foto di skylabstudios.it

Più informazioni
commenta