Ambiente basso molise

‘La magia del mare’, progetto alle battute finali. Studenti alla scoperta della costa: puliranno spiaggia Rio Vivo

Ultime tappe del progetto finalizzato a diffondere la tutela della biodiversità ‘La magia del mare’.

La promozione di tutti gli eventi è stata possibile grazie al Lions Club Termoli Host che ha veicolato il messaggio naturalistico nelle scuole, in qualità di partner figurano anche la FIDAPA, la Banca Mediolanum Termoli e l’Istituto comprensivo Schweitzer.

«Il fulcro del progetto è l’ambiente costiero inteso come l’insieme di spiaggia, piante e animali che lo vivono – ha spiegato Luigi Lucchese, presidente di Ambiente Basso Molise -. Saranno forniti elementi conoscitivi relativi all’ecosistema spiaggia e verrà chiarito anche il delicato equilibrio che regola questa zona di confine tra il mare e la terraferma. In tale contesto, particolare risalto sarà dato alla comprensione di importanti concetti quali la biodiversità che caratterizzano questo tipo di ambiente, nonché l’importanza e la tutela».

Sabato 22 aprile, penultima tappa del progetto che vedrà protagonisti gli studenti del I.I.S.S. “Alfano di Termoli” classe 2^ E e classe 2^ F indirizzo Scienze Applicate, per un totale di una quarantina di allievi, che incontreranno i volontari di Ambiente Basso Molise nell’ambito del progetto “La magia del mare e degli alberi”.

Le due classi stanno svolgendo un’unità di apprendimento interdisciplinare di educazione civica dal titolo “La mia città: comunità sostenibile” che ha l’obiettivo di sensibilizzare alla tutela dell’ambiente e valorizzare le risorse del territorio, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente marino.
Non poteva esserci miglior connubio se non quello di incontrarsi e tutelare l’ambiente in cui si vive.
Si pensi, per esempio, a tutte le conseguenze del cambiamento climatico di oggi: esse sono state causate dalle generazioni più vecchie, quelle figlie del boom economico, eppure si riverseranno sulle generazioni più giovani. Ed i giovani cosa fanno? Si concentrano proprio sulla necessità di vivere nel benessere oggi, senza compromettere quello di domani e cercando di lasciare un segno tangibile ed inequivocabile: prendersi cura del territorio.

E’ con questo spirito che i due progetti si fondono e con lo sguardo rivolto al presente, verrà effettuata la pulizia del litorale marino di Rio Vivo.

«Vogliamo far conoscere piante e animali che popolano l’ambiente marino – ha aggiunto il presidente Lucchese -, far comprendere la dinamica e il funzionamento degli ambienti costieri, in particolare le dune. Inoltre particolare attenzione sarà posta sul Fratino, il piccolo trampoliere che nidifica sulla spiaggia e sulla tartaruga caretta caretta, entrambi in via di estinzione».

La conoscenza e il rispetto del territorio e la sensibilizzazione dei giovani verso la sostenibilità del territorio per favorire, in loro, la voglia e la responsabilità della tutela del paesaggio. Missione questa che ognuno può perseguire con dei semplici comportamenti quotidiani volti a mantenere integro l’ambiente.

Un grazie particolare va – scrive Abm – ai soci Lions Club Termoli Host che hanno permesso la realizzazione di questo importante progetto ed ai partner che hanno collaborato per la sua riuscita.

Più informazioni
commenta