Area skate a Termoli: Comune e giovani a confronto, ora il cantiere in via Firenze
Positivo incontro fra i ragazzi appassionati di skate, vertici comunali e ditta Emmepi che costruirà il parco vicino all’ex Bowling
Si avvicina sempre di più la costruzione di un’area skate a Termoli, nella zona di via Firenze in contrada Porticone. Nella giornata di ieri il vice sindaco Enzo Ferrazzano, l’assessore Michele Barile e i tecnici del Comune di Termoli hanno illustrato ad alcuni ragazzi di Termoli la realizzazione di una nuova area skate che arriva per l’appunto dopo anni di richieste da parte dei giovani del posto. Presenti all’incontro in Comune anche l’azienda aggiudicataria dell’appalto per la realizzazione della struttura, vale a dire la Emmeti srl Costruzioni per poco meno di 200mila euro. C’erano inoltre i ragazzi che da anni chiedevano un’area dedicata e fra loro Marco Lomma, Jhonny Gioia, Fabio Ventriglia e Giuseppe Pingitore.
“L’incontro è stato un’opportunità per i ragazzi di esprimere le proprie opinioni e fornire input sulla migliore soluzione per l’area skate – affermano i giovani che hanno partecipato alla riunione -L’area adiacente all’ex bowling che era già stata individuata come il luogo ideale per l’impianto ospiterà il primo pumptrak della regione Molise, offrendo una nuova entusiasmante attrazione per residenti e visitatori. La decisione rappresenta una significativa vittoria per i ragazzi che da anni si battono per la costruzione di una skate area.
Il nuovo pumptrak, una struttura moderna con basso inquinamento acustico promette di essere uno spazio pieno di divertimento dove persone di tutte le età potranno divertirsi non solo con i pattini ma anche con le biciclette. Il progetto nasce dalla disponibilità del Comune ad ascoltare i pareri e le richieste dei giovani, che sono stati attivamente coinvolti nell’individuare la soluzione migliore.

Inoltre, il comune sta già lavorando con i ragazzi per identificare un altro luogo in cui verrà costruito uno skatepark a tutti gli effetti. Lo skateboard è diventato una disciplina olimpica e, costruendo queste nuove aree, il comune offre ai giovani l’opportunità di allenarsi e potenzialmente eccellere in questo sport.
Termoli sta ora seguendo le orme di tanti altri comuni che hanno riqualificato con successo intere aree con la realizzazione di aree skate. Questo entusiasmante sviluppo promette di essere un’eccellente aggiunta alla città, e i giovani attendono con impazienza il suo completamento.
La decisione del Comune di ascoltare i ragazzi e coinvolgerli nel processo decisionale è stata ampiamente apprezzata, a dimostrazione dell’impegno a sostenere la comunità e a rispondere alle esigenze dei suoi residenti” concludono i giovani amanti dello skate.


