Logo

Primi lidi aperti per le vacanze di Pasqua ma stagione balneare al via da maggio

22 marzo 2023 | 11:45
Share0
Primi lidi aperti per le vacanze di Pasqua ma stagione balneare al via da maggio

Preparativi sulle spiagge di Termoli e dintorni in vista del primo periodo propizio per il turismo locale

Lidi aperti già per le vacanze di Pasqua, anche se la stagione dovrebbe iniziare a maggio come l’anno scorso. È quanto emerge dopo i primi contatti fra i balneatori e il settore Demanio della Regione Molise in vista della bella stagione ormai alle porte.

“Abbiamo chiesto di fissare un incontro – fa sapere il presidente del sindacato Sib Domenico Venditti -. C’è il problema della mancanza dell’assessore (Vincenzo Niro si è dimesso da circa due settimane, ndr) e la struttura si sta organizzando per mandarci una proposta da valutare”.

L’intenzione della Regione Molise è quella di confermare le date della passata stagione: apertura facoltativa degli stabilimenti anche per la balneazione nei primi due fine settimana di maggio, per poi dare via libera all’apertura definitiva da metà maggio.

“Io avevo chiesto di tornare alle date pre-Covid, vale a dire aprire alla balneazione già dal primo aprile, ma probabilmente le date rimarranno quelle dell’anno scorso” dice Venditti.

Dicembre 2022 caldo anomalo spiaggia termoli

Tuttavia già nelle giornate delle vacanze pasquali alcuni lidi potrebbero aprire grazie all’ordinanza ‘Mare d’inverno’ che consentirà a qualche balneatore di accogliere i primi bagnanti del 2023, sperando in un meteo primaverile com’è stato anche in molte giornate invernali. Oltretutto Pasqua è dietro l’angolo, andando a cadere il 9 aprile. “Per la sola elioterapia (prendere il sole, ndr) si può già fare. Poi chi ha la licenza annuale può anche aprire il bar o il ristorante. Gli altri non ancora”.

I balneatori puntano comunque a ottenere un incontro entro fine marzo per definire i punti essenziali e avviare la stagione balneare. Le operazioni di pulizia e manutenzione degli spazi di spiaggia in concessione sono già partiti in qualche stabilimento, mentre si attende una pulizia sostanziale dell’arenile sugli spazi pubblici prima di Pasqua.