Logo

Marinaio scomparso da nave proveniente dall’Ucraina: è siriano di 22 anni, proseguono le ricerche

30 marzo 2023 | 16:10
Share0
Marinaio scomparso da nave proveniente dall’Ucraina: è siriano di 22 anni, proseguono le ricerche

Ancora nessuna traccia del giovane marittimo che non si trova più dalla nave mercantile che era appena salpata da Ortona. Soccorsi concentrati fra Termoli e le Tremiti

È un ragazzo siriano di appena 22 anni il marinaio che risulta disperso da questa notte dopo essere scomparso da una nave mercantile che era salpata attorno alle 21 di ieri sera 29 marzo dal porto di Ortona. La navesi chiama Zeko Y e trasportava grano arrivava dall’Ucraina. Aveva appena scaricato il proprio carico e aveva ripreso il mare quando dopo pochissime ore di navigazione, mentre si trovava in un’area marina tra Termoli e le isole Tremiti, è stato dato l’allarme dall’equipaggio per la presunta scomparsa.

Per questo dalle 2:20 di oggi 30 marzo la Direzione marittima di Pescara ha avviato il dispositivo di ricerca Sar (Search and Rescue) su un’area di intervento di circa 900 miglia quadre nautiche (più o meno 1800 chilometri quadri). Da ore sono impiegate la Motovedetta CP 884 della Capitaneria di Porto di Ortona, la Motovedetta CP 878 della Capitaneria di Porto di Termoli, l’aereo Manta 10-02 della Base Aeromobili Nucleo Aereo Sezione Elicotteri Guardia Costiera di Pescara e l’elicottero V2008 Volpe del Reparto Operativo Aeronavale della Guarda di Finanza di Pescara.

Attivato dalla Prefettura di Chieti il piano di ricerca di persone scomparse per via del fatto che dall’imbarcazione è stato comunicato l’ultimo avvistamento marittimo poco dopo l’uscita dal porto di Ortona.

La nave mercantile ha invertito la rotta e si trova ora ancorata a circa un miglio e mezzo dal porto di Ortona. L’imbarcazione è stata raggiunta dal personale della Guardia Costiera che ha interrogato l’equipaggio per cercare di capire cosa è realmente accaduto.