Oltre 20 anni dopo
|Sopravvissuti al terremoto di San Giuliano, risarcimento sbloccato per 6 bambini e una maestra
Approvato emendamento del senatore Fdi Costanzo Della Porta all’interno del Dl Ricostruzione in Parlamento
È stato sbloccato il risarcimento a favore di sei bambini e una maestra sopravvissuti al terremoto 2002 in Molise e che rischiavano di perdere anche la somma in denaro che lo Stato aveva stanziato per loro.
Lo sblocco della procedura si deve a un emendamento del senatore molisano Costanzo Della Porta inserito nel Decreto Legge Ricostruzione in fase di discussione in Parlamento e relativo al sisma dell’Italia centrale.

“Fratelli d’Italia con l’approvazione di un mio emendamento al DL Ricostruzione è riuscita a scongiurare – spiega Della Porta – che il fondo destinato al risarcimento di chi, nel 2002, subì danni fisici e psicologici dal crollo della scuola a San Giuliano di Puglia, non rimanesse fermo alla scadenza del 31 dicembre 2022.
Un risultato che è stato raggiunto grazie a un lavoro corale – prosegue il senatore Fdi – che ha visto impegnato il governo, tramite il ministro Ciriani e il sottosegretario Albano, il Commissario per la ricostruzione post sisma Castelli, e la Commissione dei lavori pubblici con il capogruppo di Fratelli d’Italia Sigismondi che si è speso per l’approvazione dell’emendamento. Nello specifico l’intervento riguarderà 6 bambini, ora divenuti grandi, ed una maestra, che a breve potranno vedersi riconosciuto il legittimo risarcimento da parte dello Stato per quelle ore drammatiche che vissero e che, sicuramente, non potranno mai dimenticare. Questo provvedimento certifica la vicinanza del Governo Meloni al Molise, rispetto alle legittime richieste risarcitorie ancora pendenti, che finalmente trovano una soluzione definitiva” conclude Costanzo Della Porta.



