Logo
Maltrattamenti all’asilo: maestra condannata a 1 anno e 4 mesi, l’altra va a processo

I fatti risalgono al periodo 2019-2020. Ieri l’udienza preliminare in Tribunale a Campobasso

Le indagini furono chiuse dai carabinieri di Bojano a giugno 2020. Nel registro degli indagati finirono due insegnanti della scuola dell’infanzia di Cercemaggiore con l’accusa di maltrattamenti aggravati: fu questa l’ipotesi di reato formulata nei confronti delle due maestre.

Ieri 31 gennaio, nell’ambito dell’udienza preliminare, il giudice Roberta D’Onofrio ha condannato con il rito abbreviato una delle due insegnanti a un anno e 4 mesi di reclusione. L’altra maestra, che non ha scelto il rito alternativo, è stata rinviata a giudizio e il processo inizierà il prossimo 9 maggio. I genitori di molti dei bambini che hanno permesso le indagini dei carabinieri con i loro racconti terribili su quanto accadeva all’asilo si sono costituito parte civile nei confronti delle insegnanti e sono legalmente assistiti dagli avvocati Massimo Romano, Carmen Elisa Romano e Luca Di Carlo.

“Siete dei maiali” e poi botte e punizioni. Bimbi traumatizzati e maltrattati, indagate 2 maestre d’asilo

I fatti accertati dai carabinieri della Compagnia di Bojano iniziano a dicembre 2019. I bambini, riferirono che erano costretti a stare in castigo con il viso rivolto al muro o all’armadio, erano presi a schiaffi o venivano tirati loro i capelli. Minacce di percosse, divieti di proferire parola, insulti, questo il quadro delle condotte acclarate che hanno minato l’integrità psicofisica dei piccoli, al punto che qualcuno di loro in casa si metteva in castigo da solo; nei casi più gravi, qualche bambino non ha voluto più frequentare la scuola e i genitori sono stati costretti a trasferirli in altra sede.