‘Da Guido’ verso la trasformazione: sarà nuovo ristorante con 14 appartamenti vista mare e piscina
La proprietà del locale chiuso da tempo sulla Statale 16 passa per oltre 670mila euro alla Molise Appalti che realizzerà una struttura per il turismo di lusso
Il vecchio ‘Da Guido’ sulla statale 16 all’ingresso di Termoli verrà trasformato in un nuovo ristorante con annesso residence da 14 alloggi e piscina. Il progetto ha ottenuto nei mesi scorsi le ultime autorizzazioni.
È stata l’azienda edile Molise Appalti dell’imprenditore di Guglionesi Nicola Del Peschio a rilevare l’intera proprietà, quindi sia il ristorante ormai in disuso che i terreni circostanti affacciati sulla spiaggia del Litorale nord di Termoli.

Il locale situato lungo la statale 16, a pochi metri dalla Torretta di Termoli, è stato un pezzo di storia della ristorazione molisana nel secondo Dopoguerra e negli anni del boom economico. Grazie alla favorevole posizione che l’aveva reso un punto di riferimento per tanti camionisti, il ristorante Guido si è fatto conoscere e apprezzare anche da tanti termolesi e turisti che amavano frequentarlo. Molti i clienti che possono testimoniare di averlo scelto per cerimonie e grandi appuntamenti.
Col passare degli anni però il ristorante non ha riscosso più il successo di un tempo, anche a causa della costruzione della tangenziale di Termoli che ha deviato una parte del traffico dalla statale 16. Da decenni il locale è chiuso e più di recente è stato persino murato per impedire l’ingresso a curiosi o malintenzionati.
Il ristorante Guido oggi con il rendering della futura costruzione
Nel 2021 la società che ne deteneva la proprietà, vale a dire la P.S.T., Progetto sviluppo del territorio srl, l’ha venduta alla Molise appalti per una cifra pari a 671 mila euro. L’azienda edile guglionesana, nota per aver realizzato diversi importanti lavori pubblici in basso Molise, ha deciso di investire chiedendo al comune di Termoli tutte le autorizzazioni per la trasformazione dell’area. Il progetto curato dall’architetto Salvatore Panico ha trovato quindi il via libera degli enti interessati nel novembre 2022.
La nuova costruzione sorgerà su due piani oltre a uno interrato per i parcheggi. Al piano terra si potrà accedere tramite un portico alla zona reception e quindi alla sala ristorante e in un’area separata ai sette alloggi pensati come appartamenti o case vacanza. Al primo piano invece sorgeranno ulteriori sette appartamenti, case vacanze o monolocali tipo suite. Il progetto prevede anche la realizzazione di spazi destinati a zona relax e Spa, oltre a un’area piscina con accesso verso la spiaggia.

Ristorante e residence nasceranno quindi in un’area dove sono già presenti numerosi appartamenti e che si sta caratterizzando sempre di più come un’area residenziale di lusso con accesso diretto al mare. Nella determina del comune di Termoli viene stabilito che la Molise Appalti dovrà iniziare i lavori entro un anno dalla notifica del provvedimento e concluderli in un massimo di tre anni.




