Monitoraggio covid

Ricoveri più bassi d’Italia ma ora è il Molise la regione con l’aumento maggiore di contagi

Il bollettino Asrem di ieri e oggi (19 e 20 febbraio) e il monitoraggio Gimbe della settimana dal 10 al 16 febbraio

Una settimana fa in Molise c’erano 1.112 persone attualmente positive e 0 ricoveri Covid al Cardarelli. Ora i positivi sono 952 (merito soprattutto delle guarigioni che hanno superato i nuovi contagi) e i ricoveri sono 3 (ma sempre 0 in terapia intensiva)

TRA IERI E OGGI 16 CONTAGI E 55 GUARIGIONI

Il numero di attualmente positivi scende ancora perchè nelle ultime 48 ore ci sono stati solo 16 nuovi casi ma anche 55 guarigioni. Rispetto a una settimana fa ci sono 160 persone positive in meno, appunto perchè ogni giorno le negativizzazioni hanno superato numericamente le nuove diagnosi.

bollettino_19 e 20.02.2023

Stabili rispetto al fine settimana scorso invece i ricoveri, sempre 3 e tutti in Malattie Infettive. 7 giorni fa il Cardarelli era invece Covid-free.

MONITORAGGIO GIMBE: IN MOLISE TORNANO COL SEGNO + I CONTAGI

I nuovi casi diminuiscono in (quasi) tutte le regioni ad eccezione di Campania (+2,1%), Friuli Venezia Giulia (+2,5%), Lazio (+1,2%) e Molise (+7,7%): dunque è proprio la nostra regione che fa registrare l’aumento maggiore di nuove infezioni da una settimana (3-9 febbraio) all’altra (10-16 febbraio), sebbene i numeri siano molto bassi: il calo medio in Italia è invece complessivamente dell’8.3%. Lo rileva il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. Dallo stesso si conferma come sia il Molise la regione con i tassi di ospedalizzazione covid più bassi d’Italia: la terapia intensiva è infatti vuota (media italiana 1,6%) e i ricoveri ordinari registrano una occupazione dell’1,1% (media nazionale al 5%).

Gimbe 20 febbraio

Si resta ancora indietro con la somministrazione di quarte e quinte dosi. Per le prime il Molise è al 25,8% della popolazione contro una media italiana che supera il 31%; per le seconde invece la percentuale è al 7,6% laddove la media italiana è quasi il doppio (14,8%).

Gimbe 20 febbraio
Gimbe 20 febbraio
commenta