Logo

Sospesi i collegamenti marittimi, primi fiocchi su Campobasso e comuni vicini: la fase di maltempo è passeggera, ma fa sperare in una inversione di tendenza per le località di montagna

Si intensifica la fase di maltempo sulla nostra regione dove oggi, 10 gennaio, la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta giallo per l’intera giornata. Pioggia forte, mareggiate sulla costa, fulmini, vento e anche la prima neve della stagione che è arrivata in collina. Dalle 8 e 30 sta nevicando a Ferrazzano, dalle 9 e 45 anche sul capoluogo e negli altri comuni vicini.

Spolverata di neve Campobasso

Se sul Molise centrale si tratta di fenomeni localizzati e a tratti, l’Alto Molise è già sotto alcuni centimetri di coltre bianca: a Capracotta, San Pietro Avellana, Carovilli, Agnone, ma anche tra Frosolone e Campitello Matese, si registrano degli accumuli per la gioia dei gestori delle stazioni sciistiche e degli agricoltori che attendevano fenomeni più rilevanti per le loro colture.

Capracotta nevicata 10 gennaio 2023 foto Emilia Mendozzi

(foto fb Emilia Mendozzi)

L’allerta gialla della Protezione Civile evidenzia in particolar modo il maltempo del basso Molise dove a causa delle mareggiate sono sospesi anche i collegamenti marittimi con le Isole Tremiti. Nel parcheggio di RioVivo, a Termoli, un grosso albero si è piegato sotto la forza del vento invadendo la strada, fortunatamente senza creare danni agli automobilisti.

La fase acuta dovrebbe esaurirsi in giornata quando è previsto un miglioramento. Non ci sono disagi sulle strade, nella provincia di Campobasso dal comando dei vigili del fuoco non si registrano interventi, qualche auto è rimasta bloccata in Alto Molise dove nevica in maniera moderata.

Imbiancata, dopo settimane di speranze e dita incrociate, la località sciistica di Campitello Matese dove la prima vera neve della stagione è arrivata questa mattina facendo tirare un sospiro di sollevo agli operatori del turismo invernale.

“Le nevicate erano attese e previste anche nel capoluogo di regione, soprattutto in zona ospedale e contrada Colle delle api. Nulla di sorprendente dunque, anche se già da domani questa condizione sarà sostituita da tempo in miglioramento”.  Gianfranco Spensieri, direttore di Meteo in Molise, commenta la prima nevicata della stagione che sta imbiancando Campitello Matese, Capracotta e altre località sopra i 900 metri di altezza, dopo un inverno che tutto è stato tranne che caratterizzato da freddo e precipitazioni. “La prossima settimana – prosegue l’esperto – l’inverno potrebbe voler dire la sua, cioè potremo rientrare nella media stagionale anche se attendiamo conferme tra giovedì e venerdì prima di sbilanciarci con previsioni più attendibili”.

Campitello neve albero natale

Intanto, per oggi, sarà necessaria un po’ di attenzione in serata e durante la notte per possibili tratti ghiacciati. Domattina ancora temperature rigide poi il tempo migliorerà gradualmente.