Gli aggiornamenti

In 4 giorni due decessi e oltre 300 casi. Incidenza in deciso aumento in Molise

Rispetto al 5 gennaio, giorno del precedente bollettino Asrem, gli attualmente positivi in Molise sono aumentati mentre la situazione al Cardarelli rimane stabile con 17 ricoverati nei reparti Covid. Il resoconto del monitoraggio Gimbe per il periodo tra Capodanno e l'Epifania: l'incidenza aumenta e in maniera più sostanziosa in 5 regioni tra cui la nostra

Lo scorso 5 gennaio in Molise si registravano 7.046 positivi. Al Cardarelli 17 ricoveri di cui 1 in Terapia Intensiva. Di seguito la situazione aggiornata

bollettino dal 6 al 9/01/2023

LA SITUAZIONE AL CARDARELLI

Ricoveri stabili al Cardarelli rispetto a 4 giorni (17 posti letto occupati di cui 16 in Malattie Infettive e 1 in Terapia Intensiva) fa ma con 2 decessi, 5 ingressi e 3 dimissioni.

I decessi nel reparto covid ordinario sono stati 2: uno si riferisce a un 70enne di Gambatesa e uno a una donna di 89 anni di Isernia. Proprio oggi il monitoraggio settimanale di Gimbe segnalava, per il periodo dal 30 dicembre al 5 gennaio, un aumento dei decessi di quasi il 10% rispetto alla settimana precedente. E parlava di morti legate al Covid che in Italia da 4 settimane superano superano i 100 al giorno.

I nuovi ricoveri al Cardarelli hanno riguardato persone di Campobasso, Campodipietra, Lucito, Termoli e Chieuti. Nello stesso reparto di Malattie Infettive ci sono però state anche 3 dimissioni (degenti di Campobasso, Lupara e Riccia). Nella Terapia Intensiva Covid invece continua ad essere assistito un unico paziente.

OLTRE 300 CASI MA NESSUNA GUARIGIONE

La scoperta della positività al Sars-Cov-2 ha rovinato il periodo tra Capodanno e l’Epifania a 306 persone. Tante le diagnosi di positività: di queste ben 72 a Campobasso, 44 a Termoli. Il bollettino Asrem non riporta di contro alcuna guarigione. Motivo per cui il numero degli attualmente positivi continua a salire: ora è di 7.350.

IL MONITORAGGIO GIMBE: INCIDENZA SU IN 14 REGIONI. IN MOLISE UNO DEGLI AUMENTI MAGGIORI

L’incidenza dei casi di contagio da Covid aumenta dell’11.4% in media in Italia ma in Molise del 24.3%. Lo si apprende dal monitoraggio della Fondazione Gimbe relativo al periodo 30 dicembre-5 gennaio, dunque a cavallo del Capodonno. Sono 14 le regioni in cui il dato è in aumento ma quello del Molise è tra i più rilevanti (fanno peggio solo Puglia, Sicilia, Basilicata e Calabria).

monitoraggio 30 dic 5 gennaio

Nel dettaglio l’aumento della variazione percentuale dei nuovi casi è stato, nel periodo preso in considerazione, del +23.3% in provincia di Campobasso e del +28.3% in provincia di Isernia. In generale sono 67 le province italiane in cui si è registrato un incremento, solo in 40 invece c’è stato un calo.

monitoraggio ricoveri 30 dic 5 gen

Restano invece sotto la media i ricoveri ospedalieri in Molise: secondo il monitoraggio (ma i dati sono parzialmente cambiati) 0% nelle terapie intensive contro una media nazionale del 3.2%, 6.8% nei reparti ordinari contro una media del 12.1%.

Quanto alle quarte dosi, il Molise continua ad essere indietro. La media nazionale è al 29.7% mentre quella molisana è inferiore di 5 punti percentuali (24.7%). Dunque meno di un molisano su 4 ha ricevuto la quarta dose.

monitoraggio 30 dic 5 gennaio quarte dosi
commenta