Altre news

Assicurazione auto: prosegue il trend positivo per le polizze online

Nel mese di novembre le immatricolazioni di auto in Italia sono tornate e crescere, con i dati del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che evidenziano un aumento del 14,7% rispetto allo stesso mese del 2021.

Si tratta di un dato superiore a quello della media europea, con l’ACEA (l’Associazione europea dei costruttori di autoveicoli) che ha rilevato una crescita del 12,2% delle immatricolazioni di autoveicoli a novembre.

Per assicurare il veicolo gli automobilisti scelgono sempre di più le polizze auto online, come dimostra il forte aumento della ricerche su internet legate alle assicurazioni digitali. In base ai dati pubblici di Google Trends, nell’ultimo anno c’è stato un incremento del 50% delle ricerche sulla RCA auto online, con una crescita del 140% delle ricerche sul web per ottenere informazioni su come assicurare l’auto online.

Secondo lo studio “Consumatore Digitale – Come evolve la propensione verso l’offerta assicurativa” realizzato dall’Italian Insurtech Association (IIA), che ha intervistato 1.000 persone tra aprile e maggio 2022, il 78% delle persone conosce le polizze digitali. Inoltre, quasi una persona su due che ha acquistato delle polizze ha scelto le assicurazioni online (47%), mentre il 93% degli assicurati con polizze digitali si dichiara soddisfatto della scelta.

Le polizze auto online sono sempre più gettonate e soddisfacenti

Al giorno d’oggi stipulare un’assicurazione RCA digitale è un’operazione facile e rapida, grazie a realtà insurtech come wefox che consentono di procedere all’acquisto di una polizza auto online in pochi click.

L’azienda, leader in Europa nel mercato insurtech, propone un’assicurazione auto digitale, semplice e su misura, aiutando gli automobilisti a costruire in pochi passi una polizza personalizzata, con tante garanzie accessorie tra cui scegliere e la possibilità di acquistare e attivare la copertura online in pochi istanti.

D’altronde, secondo la survey di IIA la RCA Auto è la polizza più sottoscritta in Italia, acquistata dal 76% delle persone che hanno stipulato un contratto assicurativo nell’ultimo anno. In particolare, la soddisfazione dei clienti che hanno acquistato una polizza RCA online è passata dall’82% nel pre-Covid al 93%, con la comodità garantita dalle assicurazioni digitali che risulta uno degli aspetti più apprezzati dagli utenti, soprattutto quelli nella fascia d’età da 35 a 60 anni.

Nel dettaglio, dal sondaggio di IIA è emerso come il 68% dei clienti delle assicurazioni online sia soddisfatto della possibilità di gestire da solo la polizza, con il 67% che apprezza l’opportunità di gestire l’assicurazione dal proprio smartphone attraverso i canali digitali dell’assicuratore. La stessa percentuale di soddisfazione è legata alla facilità e velocità di utilizzo e acquisto delle polizze online, mentre il 64% apprezza la possibilità di personalizzare l’assicurazione.

L’acquisto in digitale interessa soprattutto le polizze RCA Auto (69% di persone interessate dalla survey di IIA), che risultano le coperture assicurative più gettonate in assoluto nel mercato italiano.

Ovviamente, è importante rivolgersi a compagnie assicurative affidabili, preferendo le imprese che, oltre a soluzioni di assicurazione basate su tecnologie come l’intelligenza artificiale, mettono a disposizione anche un supporto qualificato con consulenze personalizzate in grado di risolvere qualsiasi esigenza in modo efficiente.

Polizze auto digitali: non solo RCA ma anche garanzie accessorie

L’assicurazione RCA Auto è la polizza obbligatoria per gli autoveicoli, indispensabile per circolare in strada o parcheggiare l’auto in aree pubbliche. Tuttavia, oltre al contratto RCA è possibile personalizzare la polizza con diverse garanzie accessorie, un’operazione che con le assicurazioni online e le imprese insurtech è semplice, veloce e intuitiva.

Tra le coperture più richieste c’è la polizza furto e incendio, una copertura importante per ricevere in indennizzo in caso di danni al veicolo causati da scoppi, esplosioni, incendi, furti e rapine. Anche l’assicurazione rottura cristalli è una polizza opzionale molto gettonata, in quanto, a fronte di un premio assicurativo contenuto, consente di usufruire di un indennizzo per i danni riportati dal parabrezza, dal lunotto e dai finestrini laterali della vettura assicurata.

Un’altra copertura aggiuntiva alla RCA che viene spesso richiesta è la polizza eventi atmosferici, una garanzia che rimborsa i danni subìti dal veicolo a causa di frane, grandine, smottamenti, uragani, trombe d’aria, caduta di pietre o neve. Nell’offerta di molte insurtech sono disponibili anche assicurazioni complementari alla RCA per gli atti vandalici, la collisione con colpa del guidatore assicurato, la tutela legale, l’assistenza stradale e la Kasko per una protezione completa del veicolo in ogni circostanza.

Attraverso le assicurazioni auto online è possibile configurare una copertura su misura in pochi semplici passaggi, partendo dalla RCA per poi aggiungere le garanzie opzionali più adatte alle proprie esigenze per viaggiare in sicurezza.

Per conoscere le tariffe basta richiedere un preventivo online via web, inserendo la targa del veicolo da assicurare e la data di nascita del suo proprietario, per ricevere una proposta dettagliata e personalizzata in pochi istanti e decidere se attivare la polizza auto con un click e iniziare a viaggiare subito senza preoccupazioni.

commenta