Lo certifica l'istat

Nessuno come Leonardo: è il nome più diffuso in 16 regioni, ma in Molise spopola Lorenzo. E Giulia batte Sofia

Quali sono i nomi più gettonati per i bambini? Nel 2021, ma anche negli anni immediatamente precedenti, il predominio assoluto è stato in capo ai Leonardo (nel 2019 si è celebrato il cinquecentenario dalla morte del Da Vinci) e alle Sofia. Ma la nostra regione non 'segue la massa'

Paese che vai, Leonardo e Sofia che trovi. Già perché i nomi più diffusi in Italia nel 2021, come rivela – tra le altre cose – il report dell’Istat sulla Natalità e Fecondità della popolazione residente, sono proprio questi due. Ed è un predominio vero e proprio a cui poche regioni si sottraggono: tra queste c’è però il Molise. Nella nostra regione infatti i nomi più gettonati per i nuovi nati classe 2021 sono stati rispettivamente Lorenzo e Giulia (che comunque hanno ambedue una grande diffusione nel Paese).

Nel 2021 le nascite della popolazione residente sono calate ‘guadagnando’ un nuovo minimo storico: nel complesso sono state 400.249, circa 4.500 in meno rispetto al 2020 (-1,1%). Ma pensate che dal 2008 (anno record) le nascite sono diminuite di 176.410 unità (-30,6%). Nascite che si contraggono, dunque, ma sui nomi la fantasia pure pare latitare. In 16 regioni su 20 a spopolare è il nome Leonardo e, da anni, lo scettro del nome femminile più diffuso e quasi ovunque Sofia.

Intanto facciamo un passo indietro per fare una piccola cronistoria dei nomi più comuni. Il ‘re’ incontrastato per anni è stato Francesco, omaggio – chiaramente – al patrono d’Italia. Invece Caterina, altra patrona del Belpaese e che si riferisce alla santa da Siena, non pare aver avuto lo stesso successo. Il primato di Francesco è durato anni ed anni, almeno dal 2001 e fino al 2018 quando a scalare la classifica è stato appunto Leonardo. Che anche dal recente report Istat si rivela il nome maschile più comune con quasi 8.500 bambini a cui nell’anno è stato dato questo nome.

nomi più diffusi istat 2021

Nel 2019 a vincere è stato sempre lui, Leonardo, che nel 2020 ha mantenuto stabilmente la prima posizione della classifica dei nomi maschili più diffusi staccando nettamente Francesco, mentre al terzo gradino del podio è avvenuto un leggero cambiamento perché Alessandro ha superato Lorenzo. E veniamo al 2021, così l’Istat: “A livello nazionale, il nome Leonardo mantiene il primato conquistato nel 2018; al secondo posto Alessandro che sale di una posizione rispetto allo scorso anno. Novità sul podio per Tommaso che conquista il terzo posto mentre Francesco scende dal secondo al quarto”.

Ma nel 2021 in Molise è Lorenzo il nome più in voga (anche se i numeri sono piccoli perchè riguardano 30 neonati), è la prima volta che succede ed è un unicum in Italia dove, appunto, prevale Leonardo con poche eccezioni.

Ma perché proprio Leonardo? Azzardare una spiegazione non è cosa semplice, ma ci proviamo. La prima che ci sovviene è che nel 2019 è stato il cinquecentenario dalla morte dello scienziato e inventore più famoso d’Italia, Leonardo da Vinci. Tante le celebrazioni che si sono tenute da Nord a Sud lungo la Penisola per il pittore de La Gioconda e de L’Ultima cena. Poi, nel 2021, ha debuttato anche la serie televisiva Leonardo, incentrata proprio sulla vita e sulle opere del Maestro. Un inno dunque alla Scienza e al Genio? Forse sì oppure…

Oppure… Come non pensare a Leonardo Di Caprio, attore (ma anche produttore e personaggio ultimamente alla ribalta per le sue posizioni ambientaliste) da tempo sulla cresta dell’onda i cui ultimi successi cinematografici sono Revenant (2015, uscito in Italia l’anno dopo), che gli è valso un Premio Oscar nel 2016.

Leonardo probabilmente poi piace per il suo diminutivo Leo (e qui ci viene in mente il pluri Pallone d’Oro, da ieri anche Campione del Mondo) Lionel (detto Leo) Messi. Sarà un caso ma Chiara Ferragni e Fedez, se preferite i Ferragnez, hanno dato il nome Leone al loro pargolo nato nel 2018.

 

E per le bambine? Anche qui c’è poca differenziazione. Da anni (2021 compreso) a sbaragliare tutti è il nome Sofia (nel 2021 a quasi 5.600 bambine è stato dato questo nome) mentre in Molise la spunta Giulia (così anche nella vicina Puglia e in Sicilia). Anche in questo caso, i numeri nostrani sono piccoli ma è la percentuale che conta. Con 30 bambine chiamate Giulia nel 2021 in Molise è questa la scelta più diffusa tra i neogenitori.

Dal 2018 – almeno – il predominio di Sofia in Italia è netto. Seguono, a livello nazionale e sempre da anni, Aurora e Giulia che da un po’ di tempo si contendono secondo e terzo posto. Il quarto posto è di Ginevra.

Ecco la classifica dei nomi femminili regione per regione. Questione di trend.

nomi più diffusi istat 2021

 

leggi anche
neonati-139725
Rapporto istat
Natalità in crisi nera in Molise. Chi partorisce lo fa in media a 33 anni: dato tra i più alti d’Italia
commenta