Libriamoci

Voli di carta per gli alunni, di tutte le età, delle scuole di Montenero

Si conclude oggi la settimana di “Libriamoci” nelle scuole, l’iniziativa nazionale che vede tutte le aule italiane impegnate nella valorizzazione della lettura e della condivisione. Ricco il calendario di eventi organizzato dall’Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia, con iniziative variegate a cura di docenti e lettori per gli studenti di tutti i plessi e ordini di scuola, dai piccolissimi dell’infanzia, fino agli alunni più grandi della secondaria di secondo grado.

Libriamoci montenero
Libriamoci montenero
Libriamoci montenero

 

Un’edizione inedita e corale, che ha messo in campo, come ha sottolineato soddisfatta la Dirigente Ettorina Tribò, una pluralità di voci e figure professionali, interne ed esterne alla scuola, per una condivisione che evidenzia il valore della comunità scuola nel formare, con umanità e competenza, i cittadini di domani.

Centrale è stata appunto la parola raccontata che, dalla pagina scritta, è diventata veicolo di emozioni e nuovi spunti di riflessione e di crescita. Lettori sono stati i giovani formatori dell’Unimol e i ragazzi del servizio civile, la maestra Jessica, il maestro Visconti e la scrittrice Laura D’Angelo, maestre e insegnanti, tutti raccolti e accolti in quello spazio di condivisione che è il nuovo Atelier dell’Istituto.

Tra gli ultimi eventi, quelli dedicati alla scuola dell’Infanzia, con lettrici esterne il Sindaco Simona Contucci e la Dirigente Prof.ssa Ettorina Tribò, e alla primaria, con lettrici le maestre Fummo e Lamelza. L’iniziativa, che in particolare per gli alunni del primo grado ha preso il nome di “Voli di carta”, ha voluto sottolineare il valore della lettura per poter spiccare il volo, attraverso il potere della fantasia e quello delle parole, dei libri, ancora una volta fonte di bellezza e verità, per i sognatori di domani.

Più informazioni
commenta