Politici paisà

Origini comuni ma rivali verso la Casa Bianca: DeSantis e McCarthy, la sfida tra i Repubblicani è molisana

Il governatore della Florida e il probabile prossimo speaker della Camera Usa hanno entrambi bisnonni molisani: ma a dividerli c'è Trump

Ron DeSantis e Kevin McCarthy sono due nomi che dicono poco al pubblico italiano. Presto però potrebbero diventare due volti noti della politica americana. Il primo è governatore della Florida e astro nascente del Partito Repubblicano come possibile sfidante di Trump alle primarie verso le elezioni del 2024. Il secondo è un pezzo grosso della destra a stelle e strisce, filo Trump e papabile prossimo speaker della Camera. Entrambi hanno origini molisane, proprio come la democratica Nancy Pelosi, che ricopre proprio la carica di speaker della Camera dei rappresentanti Usa.

Ma se le origini di Pelosi, da poco cittadina onoraria di Fornelli, non sono più un mistero da un po’, degli avi molisani di DeSantis e McCarthy si sa ancora poco.

Ron DeSantis, 44 anni, è uno dei nomi emergenti nel Partito Repubblicano statunitense. Eletto governatore della Florida nel 2019, Stato nel quale è nato nel 1978, è stato confermato pochi giorni fa alla stessa carica anche grazie a un altissimo grado di popolarità. DeSantis sta emergendo nelle ultime settimane per posizioni distanti da quelle dell’ex presidente Usa Donald Trump col quale potrebbe scontrarsi fra qualche mese alle primarie per la candidatura alla presidenza.

Bisogna andare parecchio indietro nel tempo per trovare gli avi molisani di DeSantis. Siti specializzati americani ricostruiscono il suo albero genealogico e riferiscono che la nonna materna del governatore della Florida Carolyn Delisio era nata in Ohio da genitori italiani. Il bisnonno Robert era originario di Pacentro, paese della provincia dell’Aquila mentre la bisnonna Anna DeOto era nata a Castelbottaccio nel 1898. L’albero genealogico svela anche le origini del trisnonno Ottavio Deoto, nato nel 1877 a Campobasso. Origini lontane ma che comunque accertano sangue molisano nelle vene del 44enne governatore della Florida.

Molto diversa è la storia di Kevin Owen McCarthy, oggi 57 anni, nativo della California. McCarthy è attualmente al suo ottavo mandato alla Camera statunitense e da quasi dieci anni è il leader della minoranza della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti d’America. Per lui si vocifera di un imminente incarico come speaker della Camera, come successore di Nancy Pelosi.

A differenza di DeSantis, McCarthy è un seguace di Donald Trump al punto tale da non aver riconosciuto la vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali del 2020 ma successivamente ha condannato l’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021.

Anche nel suo caso bisogna andare molto indietro nel tempo per trovare le sue origini molisane. In particolare il nonno materno di McCarthy era Guido Palladino, italiano da Giuseppe Palladino e Alisa Malerba. I due bisnonni del 57enne membro della Camera erano entrambi molisani, rispettivamente di Carpinone e Campobasso.

Se i due diventeranno rivali nella corsa alla Casa Bianca oppure si alleeranno per cercare di spodestare Joe Biden nel 2024 è ancora presto per saperlo ma di sicuro a metterli d’accordo potrebbe esserci la discendenza comune molisana.

Più informazioni
leggi anche
bravi ragazzi collage
La curiosità
Quei bravi ragazzi dal Molise che hanno conquistato il mondo: da De Niro a Nancy speaker, Elio Germano e Ariana Grande
Nancy Pelosi a Fornelli
Il discorso della speaker usa
Nancy Pelosi conquistata da Fornelli: “Nostre radici ali della libertà. Devo tornare”
commenta