Gita di istruzione

Alunni dell’Ipsia in visita negli stabilimenti Stellantis e Sorgenia

Quale migliore opportunità per gli studenti dell’IPSIA di Montenero per conoscere le più grandi aziende del territorio se non quella di visitare gli stabilimenti Stellantis e Sorgenia a Termoli?

Una visita di istruzione di alto valore didattico ed educativo quella che si è tenuta lo scorso 18 novembre, e che ha coinvolto quasi tutte le classi dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Montenero di Bisaccia.
Guidati dai docenti Cristiano Peroni, Francesco Lella, Paola Lafratta e Marina Di Stefano, gli studenti sono stati accolti dai tecnici di Stellantis che, in aula, hanno presentato l’azienda toccando i temi della sicurezza sul lavoro, hanno illustrato i progetti realizzati seguendo la filiera del rispetto dell’ambiente e il coretto smaltimento degli scarti industriali.
Gli studenti sono stati poi accompagnati nei reparti dove vengono assemblati i motori e hanno potuto osservare la catena di montaggio in parte completamente automatizzata e in parte coadiuvata dal lavoro degli operai.

Ipsia sorgenia stellantis

Al termine della visita gli studenti hanno piantato un albero di ulivo nel giardino antistante la fabbrica Stellantis con un etichetta riportante la data e il nome dell’IPSIA, come ricordo della visita e segno di sinergia tra gli studenti e l’azienda.

Ipsia sorgenia stellantis

Dopo una breve pausa pranzo nel nucleo industriale termolese, la visita degli studenti è proseguita all’interno dell’azienda Sorgenia.
Una guida ha spiegato ai ragazzi il funzionamento dei vari settori e hanno potuto osservare il funzionamento delle turbine. Infine sono stati accompagnati a visitare il centro di controllo.
Gli studenti si sono mostrati interessati ed entusiasti.
Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti ed un ringraziamento unanime va al direttore dello stabilimento Stellantis ing. Davide Guerra, ing. Luigi Cacciapuoti dello stabilimento Sorgenia e a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata di formazione e approfondimento per gli studenti.

 

Ipsia sorgenia stellantis
commenta