Ferrazzano & guglionesi

15 anni di Loto: date anche al Teatro Fulvio, prologo della stagione. Spettacolo di Camilleri con Massimo Venturiello

Eventi da novembre a Natale per festeggiare i 3 lustri di attività del più bel piccolo teatro d'Italia, che da qualche anno collabora anche con il Fulvio di Guglionesi

Il Teatro del Loto celebra, il 25 novembre, il suo 15° compleanno con una serie di spettacoli che si terranno sia a Ferrazzano che al Teatro Fulvio di Guglionesi. Sarà – di fatto – un prologo autunnale della vera e propria stagione teatrale, per entrambi i teatri.

15 anni loto spettacoli fulvio

 

Così il Fulvio – teatro ormai punto di riferimento per l’intero Basso Molise – festeggia la collaborazione con il Loto partecipando al suo 15° compleanno, condividendone alcuni spettacoli (3 di 6). Una collaborazione – quella tra i due teatri – che ha permesso il rilancio del teatro comunale di Guglionesi, aumentando in numero e qualità la programmazione.

“Purtroppo la pandemia ha bloccato le attività per 2 lunghi anni e ha determinato sui teatri una crisi senza precedenti” così il delegato alla Cultura Michele D’Anselmo.

Di seguito le schede di approfondimento per i 3 spettacoli del Fulvio. Si parte venerdì 25 novembre con lo spettacolo N.e.r.d. s – Sintomi; poi il 4 e il 5 dicembre Stefano Sabelli porterà in scena il ‘suo’ Figli di Abramo, infine appuntamento il 17 dicembre con l’eclettico attore (nonché regista e doppiatore) Massimo Venturiello che reciterà in La prima indagine di Montalbano di Andrea Camilleri.

Stagione 2022 autunno Fulvio

“Lo sforzo – prosegue l’esponente dell’amministrazione Bellotti – è andato anche oltre, offrendo un corso di arte scenica per bambini che ha non solo l’obiettivo di migliorare la capacità relazionale di questi ma anche quello di far nascere in loro l’amore per questa forma artistica tra le più antiche”.

loto academy kids

Altre novità riguardano l’organizzazione di workshop con gli attori che andranno ad arricchire i corsi teatrali della scuola.

 

teatro del loto

Tornando al ‘festeggiato’, il più bel piccolo teatro d’Italia, la cui riqualificazione è valsa allo stabile in centro a Ferrazzano il 3° posto nel concorso 2021 Art Bonus, l’entusiasmo è massimo. Qui gli spettacoli, in poco meno di un mese, saranno 5 per complessive 8 date. Oltre a N.e.r.d. S – Sintomi (il primo, di scena il 27, 28 e 29 novembre) e a La prima indagine di Montalbano (l’ultimo, di scena il 18 e il 19 dicembre), ci saranno anche Pinocchio Testa dura (spettacolo per bambini), Courage (Manuel Petti in concerto) e Finzioni (tratto dal testo di Borges).

Così il direttore artistico Stefano Sabelli: “Sono stati anni importanti con oltre 600 eventi realizzati, con più di 3.000 artisti ospitati, oltre ad una attività produttiva e di formazione – la prima e l’unica riconosciuta, per il Teatro, dal Ministero della Cultura nella nostra regione e per questo da 8 anni sostenuta dal FUS – che ci permette oggi di distribuire gli spettacoli Loto/TeatriMolisani ovunque in Italia e anche all’estero. Abbiamo creato e prodotto lavoro, lanciando talenti e ospitandone di eccelsi.
Abbiamo dato vita e partecipato a reti nazionali e internazionali che si sono consolidate nel tempo e hanno permesso a un piccolo paesino, Ferrazzano, e per estensione alla città capoluogo, Campobasso, e al Molise tutto, di poter essere riconosciuti i e con orgoglio, da noi rappresentati in un campo, quello dell’Arte scenica, dove il Loto è oggi considerato un esempio unico ed eccelso di creatività e innovazione, oltre che di sviluppo e resilienza territoriale.

Stefano Sabelli

 

Ma nulla di ciò sarebbe accaduto se non avessimo avuto il pubblico molisano a sostenerci e spronarci per ottenere sempre di più e meglio. Soprattutto per il nostro pubblico, abbiamo così deciso di celebrare questo traguardo – così importante per noi e credo per voi – concedendoci di festeggiarlo con una serie di eventi (altri ne verranno a sorpresa) che si protrarranno da fine novembre a Natale e dove abbiamo coinvolto amici e produzioni adatte ad ogni tipo di pubblico.

Continuate perciò a stare vicino al Loto e a sostenerci. Perché il Loto vi sta vicino con tutto il cuore e l’anima e con la voglia di guardare al Futuro, dal Molise, con Felicità”.

Più informazioni
commenta