Logo
Inaugurato mega parco eolico tra Castelmauro e Roccavivara

Al taglio del nastro hanno partecipato i due parlamentari molisani Costando Della Porta ed Elisabetta Lancellotta

E’ stato inaugurato il parco eolico di Castelmauro, ospiti d’eccezione – per il taglio del nastro – i parlamentari molisani di Fratelli d’Italia, Costanzo Della Porta ed Elisabetta Lancellotta. Presente, naturalmente, anche il sindaco Flavio Boccardo.

L’area è stata realizzata da Enel Green Power e si trova tra Castelmauro e Roccavivara. Il parco è costituito da sette aerogeneratori da 4,2 Mw ciascuno, per una potenza totale pari a 29,4 Mw.

parco eolico castelmauro lancellotta dellaporta

Il nuovo parco eolico produrrà circa 70 GWh ogni anno da fonte rinnovabile, evitando l’emissione in atmosfera di circa 30mila tonnellate di CO2 all’anno e l’utilizzo di 15 milioni di metri cubi di gas. La giornata si è aperta con un convegno e subito dopo poi il taglio del nastro al Parco Eolico.

parco eolico castelmauro  dellaporta

“Un impianto importante per l’intero territorio, soprattutto alla luce di quanto sta accadendo con la crisi energetica, una delle conseguenze del conflitto in Ucraina – hanno detto il senatore Della Porta e l’onorevole Lancellotta -. Un contributo alla crescita italiana delle energie rinnovabili, contribuendo alla transizione energetica verso la generazione del domani. Nel programma del Governo Meloni, ci sarà tanta attenzione sul tema della diversificazione delle fonti di approvvigionamento e la produzione nazionale delle fonti energetiche”.

E hanno concluso: “Abbiamo il dovere di sfruttare le nostre risorse e la nostra Nazione, in particolare il Mezzogiorno rappresenta il paradiso delle rinnovabili, dove è presente un patrimonio di energia verde troppo spesso bloccato da burocrazia e veti incomprensibili. Iter sicuramente da semplificare”.

I due parlamentari hanno approfittato dell’occasione anche per ricordare come l’impegno della rappresentanza parlamentare molisana sarà rivolta al cosiddetto Decreto Molise, attraverso il quale si lavorerà per tutte le urgenze, le necessità e le priorità del nostro territorio e dei suoi cittadini col primo, indispensabile, approccio che riguarderà il tema della sanità molisana e l’uscita dal commissariamento. E, dunque, alla risoluzione delle cause che hanno determinato l’ingente debito sanitario.