Campobasso

Aula Natura del Wwf con laghetto, orto e casette per uccelli: alla ‘Jovine’ lezioni anche in giardino

All’Istituto comprensivo inaugurato il progetto in partnership con Procter&Gamble e Wwf. Il dirigente Delzio: “Punto di inclusione e di didattica”. Il giardino diventerà anche un habitat per uccelli, insetti e pesci.

Si può fare lezione anche all’aperto? Certo che sì. Ancora meglio quando si è a diretto contatto con la natura. Eccolo qua il progetto messo a punto per l’Istituto comprensivo ‘Jovine’ di Campobasso che ha inaugurato la prima Aula Natura del Wwf, sostenuto nell’iniziativa da Procter&Gamble che sta investendo sulla sostenibilità ambientale e sociale. Obiettivo dichiarato, realizzare oltre 50 aule natura nelle scuole italiane entro il 2024.

Ma di cosa si tratta nel dettaglio? Il dirigente scolastico Francesco Del Zio: “L’Aula Natura nasce come punto di incontro, di inclusione di tutti i bambini, anche quelli con problematiche – spiega –. È un utile strumento didattico che servirà a comprendere l’importanza degli ecosistemi e della natura. In questa piccola porzione di terreno si insedieranno insetti e piccoli uccelli, vedremo come si svilupperà questo ecosistema”.

Aula Natura scuola Jovine

Uno spazio in cui si potranno trovare “un laghetto dove verranno posti dei pesci, delle casette per gli uccelli, delle teche nelle quali gli insetti potranno insediarsi, poi panche e sedie dove si potranno svolgere attività di studio e di approfondimento oltre che di intrattenimento durante la ricreazione. Non solo teoria ma anche pratica”.

Aula Natura scuola Jovine

Presenti naturalmente diverse classi: i bambini sprizzavano entusiasmo da tutti i pori. E questo è l’aspetto fondamentale: coinvolgere i più piccoli in attività che vanno perse nel tempo, la natura offre loro la possibilità di vivere il quotidiano sotto un’altra prospettiva.

Il biologo dell’Oasi di Guardiaregia, Lino Cirucci, ha spiegato loro “la bellezza di poter respirare all’aria aperta a contatto con piccoli animali e potendo studiare osservando direttamente cosa succede in natura. Abbiamo previsto siepi estetiche con quattordici tipi diversi di piante, un prato fiorito, casette nido, delle mangiatoie, uno stagno didattico oltre che un giardino ricco di piante aromatiche”.

Aula Natura scuola Jovine

È quello che auspica anche l’assessore all’ambiente Simone Cretella: “Si tratta di una straordinaria iniziativa del Wwf che ha vinto il bando per realizzare questa Aula Natura all’aperto. Una cosa importante, si riproducono in pochi metri quadrati una serie di habitat e esperienze che i bambini potranno toccare con mano nei loro momenti all’aperto, durante la ricreazione ma soprattutto all’interno dei percorsi didattici che la scuola Jovine è sempre attenta a sviluppare”.

Tra l’altro, “è anche un modo per riqualificare e rendere fruibili gli spazi verdi. L’area è molto gradevole, a fianco abbiamo realizzato un ulteriore lotto di terreno che sempre nei progetti scolastici diventerà un orto didattico”.

Aula Natura scuola Jovine
Più informazioni
commenta