Il bollettino

27 ottobre – Quasi 500 guariti ma c’è un nuovo ingresso in Terapia intensiva

Salgono a 2 i degenti in Rianimazione mentre scendono a 4 quelli in Malattie Infettive. Su 6 ricoverati, ben 5 non sono vaccinati. Proprio oggi i dati del monitoraggio Gimbe mostrano come i tassi di ricovero in Molise siano i più bassi d'Italia. E da domani chi vuole e può potrà effettuare la quinta dose di vaccino

Ieri in Molise 96 contagi e 89 guarigioni. In ospedale 1 decesso, 2 ricoveri e 2 dimissioni

bollettino 27 ottobre 2022

1 DIMISSIONE MA 1 TRASFERIMENTO IN TERAPIA INTENSIVA

Dopo l’ingresso di un paziente ieri, ecco che anche oggi nella Terapia Intensiva Covid entra un nuovo paziente: si tratta in questo caso di un degente che era ricoverato in Malattie Infettive ma che evidentemente si è aggravato ed è stato trasferito nel reparto salvavita. Alla luce della dimissione di un paziente tra quelli presenti in Infettive, oggi la situazione ospedaliera è la seguente: sono 4 i pazienti ricoverati nel reparto meno critico e salgono a 2 quelli ricoverati in Rianimazione. Dei 6 ricoverati, 5 non sono vaccinati mentre uno solo ha anche la terza dose.

105 CONTAGI MA 497 GUARIGIONI

Scendono a meno di 4.400 gli attualmente positivi in Molise: il bollettino odierno riferisce infatti di 105 nuovi contagi ma altresì di quasi 500 guarigioni. In particolare un boom di negativizzazioni si registra a Termoli (ben 122).

bollettino 27 ottobre

 

MONITORAGGIO GIMBE: IN MOLISE I TASSI DI RICOVERO PIÙ BASSI

Prosegue per la seconda settimana consecutiva la discesa di casi Covid in Italia (-14.4% in questa e -6.2% nella scorsa) e il Molise fa anche meglio (-17.2% ma -1.7% nella scorsa). Lo rileva il monitoraggio Gimbe relativo al periodo 19-25 ottobre. Il Molise spicca (i dati sono solo leggermente cambiati, ndr) soprattutto per i tassi di occupazione ospedalieri più bassi di tutto il Paese. Le terapie intensive covid in Molise sono vuote (come succede solo in Valle d’Aosta) mentre la media nazionale è del 2.5%. Le aree mediche invece hanno un tasso di occupazione medio nazionale dell’11.2% mentre in Molise il dato è il più basso d’Italia, fermo al 5.1%. Solo la Sardegna ha una percentuale sotto il 6% (5.8). Rispetto al precedente report (settimana 12-18 ottobre) il confronto Italia-Molise è cambiato davvero di poco: sostanzialmente i dati nazionali sono leggermente scesi e quelli molisani sono rimasti stabili.

Rispetto alla variazione percentuale di nuovi casi di contagio da una settimana all’altra, poi, in Italia il valore è del -14.4% mentre in Molise è del -17.2%: è però più accentuato, con il -23.6%, in provincia di Campobasso mentre ha il segno più in quella di Isernia che vede crescere del 12.7% i contagi rispetto al periodo precedente.

leggi anche
panchine fioriere arredi urbani gente corso
Dati e previsioni
Vaccini e ricoveri, dai monitoraggi la correlazione: in Molise alti i primi, bassi i secondi
leggi anche
terza dose vaccino rsa montenero
Anti-covid
Quinta dose di vaccino, al via prenotazioni. Raccomandata per over 80 e ultra 60enni fragili

 

commenta