A campobasso il 2 ottobre

Torna l’iniziativa Puliamo il mondo: volontariato ambientale a Montevairano

Domenica 2 ottobre torna a Campobasso la manifestazione Puliamo il mondo. I volontari si ritroveranno alle 9 e 30 al bivio per Busso (1 chilometro dopo la rotonda del Gemelli Molise) per portare via rifiuti abbandonati dall'area di Montevairano

Si concentreranno tra il bivio di Busso e la rotonda dell’ospedale Gemelli di Campobasso – area oggetto di frequente abbandono di rifiuti – le operazioni di pulizia straordinaria affidate ai volontari di “Puliamo il mondo”. Il Comune di Campobasso ha aderito alla manifestazione autunnale promossa da Legambiente e diffusa in tutto il mondo col nome “Clean up the world”, nata con il duplice obiettivo di portare via spazzatura lì dove non dovrebbe essercene e sensibilizzare i cittadini a un uso più consapevole delle risorse e dell’ambiente circostante.

L’iniziativa dà la possibilità ad associazioni e cittadini di buona volontà di impegnarsi in prima persona per la tutela dei beni comuni, dedicando qualche ora di volontariato alla riqualificazione ed alla pulizia di aree e luoghi pubblici spesso degradati a causa dei comportamenti irresponsabili di molti cittadini.

“Puliamo il mondo” si svolgerà nella mattinata di domenica 2 ottobre e vedrà la partecipazione della Sea Servizi e Ambiente Campobasso, delle Guardie Ambientali Campobasso, dei volontari della Croce Rossa – comitato regionale del Molise, del Circolo Legambiente di Campobasso e di una squadra di volontari migranti ospiti del centro di accoglienza “Cascina Garden”.

“Quale area di intervento abbiamo individuato il sito di Montevairano/Bosco Faiete, lungo i margini della strada provinciale 143 che dalla zona ospedaliera conduce in direzione Oratino, – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Simone Cretella – una splendida area boschiva purtroppo oggetto di frequenti e scellerati abbandoni di rifiuti di ogni tipo. L’appuntamento per il raduno dei volontari e l’organizzazione dei lavori, è fissato alle ore 09.30 in prossimità del bivio per Busso, circa un chilometro dopo la rotonda del Gemelli Molise.”

La partecipazione è libera e aperta a tutti. Consigliati guanti e abbigliamento da lavoro.

commenta