Politiche 2022

Scrittori, docenti e società civile: 18 personalità firmano appello al voto per Unione Popolare

Oltre all'attore Elio Germano, anche il padre architetto si schiera con la lista dell'ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Assieme a lui altri volti noti del mondo culturale molisano come i professori Franco Novelli e Isabella Astorri, Antonio Di Lalla e Italo di Sabato

Non solo l’attore Elio Germano. Altri diciannove esponenti della società civile e del mondo della cultura firmano l‘appello al voto di Unione Popolare, la lista dell’ex pm ed ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris che debutta alle elezioni politiche di domenica 25 aprile. In Molise il partito ha scelto il professore Rossano Pazzagli (Senato), Nicoletta Radatta e Hikmet Aslan (Camera dei deputati), ossia “una rappresentanza nuova e pulita, per ridare voce al Molise e ai territori marginalizzati”, scrivono i sottoscrittori dell’appello.

Tra i sostenitori di Unione Popolare compare anche l’architetto Giovanni Germano, il figlio dell’attore Elio Germano che proprio oggi sui social ha pubblicamente annunciato il suo apprezzamento per la lista.

Elio Germano si schiera per Unione Popolare e i diritti dei migranti. “Mio nonno arrestato perchè senza permesso di soggiorno”

L’appello al voto è stato sottoscritto anche da scrittori e insegnanti molto noti nella nostra regione, come Franco Novelli, Isabella Astorri e Angela Vitullo. Con Unione Popolare si schierano anche l’ex consigliere regionale e storico esponente della sinistra Italo di Sabato, il sacerdote e direttore de ‘la Fonte’ Antonio di Lalla, la consigliera comunale Termoli Bene Comune-Rete della Sinistra Marcella Stumpo, il penalista Eduardo Sassi, il sindaco di Castelbottaccio Nicola Marrone, la musicista e scrittrice Andreina Di Girolamo, il dottor Roberto Carluccio (medico veterinario) e Pasquale Di Lena, poeta e scrittore.

Al fianco di Unione popolare compaiono poi due giornalisti de ‘il Bene comune’ (il direttore Antonio Ruggieri e il redattore Carmine Mastropaolo), Antonietta Caccia (presidente del “circolo della zampogna” di Scapoli), Biase D’Andrea (Associazione “Un altro Molise è possibile”), Antonio De Lellis (Attac Italia e Pax Christi).

“Gli ultimi giorni – si legge nell’appello – stanno registrando un crescente sostegno per Unione Popolare da parte di persone della cultura, della scienza e della società civile. È segno che il progetto di un soggetto politico nuovo sta iniziando a diffondersi nel Paese, con un programma incentrato sui bisogni reali delle persone, sui diritti dei cittadini, la cultura, l’ambiente e la cura del territorio, con i suoi candidati onesti, credibili e coerenti”.

Questi i motivi che hanno spinto i venti intellettuali a sottoscrivere l’iniziativa: “Quello di Unione Popolare è un programma diverso da quello degli altri partiti. È l’unico programma pacifista e contro le guerre, è per la fratellanza universale, la giustizia sociale, economica e ambientale; è contro corruzioni e mafie; per un radicale cambiamento del modello di sviluppo, che recuperi la centralità del territorio e dell’agricoltura, mettendo al primo posto il diritto al lavoro e il diritto alla felicità, proponendosi di portare l’umanità al potere, la solidarietà al posto della competizione. L’attuazione completa della Costituzione è necessaria per affrontare i problemi di lungo corso del nostro Paese e le nuove emergenze degli ultimi anni. In una attuazione coerente del principio di uguaglianza dei diritti e delle opportunità, regioni come il Molise, emblema delle aree interne italiane, devono ricevere un’attenzione particolare, recuperando la voce perduta.

Per tutto ciò, apprezzando lo sforzo che Unione Popolare sta facendo in questa difficile campagna elettorale giocata dai grandi schieramenti sulla forza economica e mediatica, invitiamo a voltare pagina votando e invitando a votare per i candidati di Unione Popolare Rossano Pazzagli, Hikmet Aslan, Nicoletta Radatta: una rappresentanza nuova e pulita, per ridare voce al Molise e ai territori marginalizzati, per aprire la strada a un’Italia migliore e più giusta che guarda al futuro”.

leggi anche
de magistris
Politiche 2022
Unione Popolare, Luigi De Magistris a Campobasso: “Unica lista realmente alternativa”
commenta