Incontro pubblico a montecilfone

Ricostruzione post sisma a rilento: “Usare subito i 39 milioni. I tecnici devono fare presto”

Vertice per fare il punto dopo la proroga al 30 novembre per presentare le domande. Il sindaco Manes invita i progettisti a inviare le candidature per gli interventi di restauro

Utilizzare subito i 39 milioni di euro già a disposizione per la ricostruzione post sisma del Basso Molise. Questa la richiesta emersa nel confronto pubblico che si è tenuto ieri 31 agosto a Montecilfone sullo stato della ricostruzione post sisma 2018.

Hanno partecipato, oltre al sindaco di Montecilfone, Giorgio Manes, la struttura commissariale capeggiata dal direttore Giuseppe Cutone e dal consulente per la ricostruzione Nico Romagnuolo. Numerosi gli argomenti trattati, dalle novità introdotte dell’ordinanza numero 5 che ha prorogato al 30 novembre 2022 i termini per la presentazione delle domande di contributi per i lavori di ricostruzione. Numerosi anche i chiarimenti richiesti dai tecnici per la presentazione delle domande.

incontro post sisma montecilfone

“Dall’incontro è emersa l’urgenza – fa sapere il sindaco Manes – di impegnare le somme, già a disposizione della struttura, circa 39 milioni di euro, per poi richiedere un ulteriore contributo per completare la ricostruzione”. Inoltre è stato comunicato che nei prossimi giorni verranno pubblicate ulteriori ordinanze che riguardano le attività produttive e le strutture pubbliche.

incontro post sisma montecilfone

Per il sindaco Manes “è stato un incontro costruttivo, si sono chiariti numerosi aspetti. Ringrazio il consulente Romagnuolo, la struttura commissariale e comunale per la loro disponibilità nel mettere al corrente la popolazione su tutte quelle che erano le problematiche inerenti. Molto c’è ancora da fare, ma i presupposti ci sono tutti. Invito e sollecito i tecnici a presentare le domande in modo da far partire al più presto la ricostruzione, così le famiglie potranno ritornare nelle proprie case”.

leggi anche
macerie casa guglionesi
Dopo 4 anni
Guglionesi, prima demolizione dopo il terremoto 2018: abbattuta palazzina di tre piani
commenta