Agnone

Morte di Paola Cerimele, i legali della famiglia: “L’altro conducente aveva bevuto, chiederemo perizia”

Tramite Studio 3A Valore, le sorelle e il fratello dell'attrice morta a 48 anni il 25 agosto in un frontale sulla Trignina chiedono al pubblico ministero di disporre una perizia tecnica per stabilire la dinamica e le responsabilità del frontale, dopo aver appreso che il conducente al volante dell’Audi “guidava in stato di ebbrezza”

Il 25 agosto scorso l’attrice di Agnone Paola Cerimele ha perso la vita, a 48 anni, in un incidente sulla Fondovalle del Trigno. Stava guidando la Fiat Panda che si è scontrata contro una berlina sulla Statale Trignina, al Km 44,800, nei pressi dello svincolo San Giovanni Lipioni, in provincia di Chieti. Con lei viaggiava il compagno di vita, il 56enne Raffaello Lombardi, ricoverato in gravi condizioni. Paola Cerimele, direttrice della scuola di recitazione della Compagnia del Molise, è morta sul colpo secondo gli accertamenti del 118 che non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

È l’attrice Paola Cerimele la vittima del tragico incidente sulla Trignina. Ieri era ad Agnone con Sergio Castellitto

Ora le sorelle e il fratello chiedono al pubblico ministero di disporre una perizia tecnica per stabilire la dinamica e le responsabilità del frontale. Questo dopo aver appreso che il conducente al volante dell’Audi “guidava in stato di ebbrezza” È lo studio legale 3A Valore a renderlo noto, informando anche che al volante dell’Audi A6 c’era un 51enne di Frosolone (Isernia) che “probabilmente a causa di un sorpasso azzardato” non sarebbe riuscito a rientrare in tempo nella sua corsia, causando lo scontro e la morte di Cerimele come conseguenza diretta.

incidente mortale paola cerimele
incidente mortale paola cerimele
incidente mortale paola cerimele

“Com’è tristemente noto – si legge nella nota – poco prima delle 15 Paola per motivi di lavoro stava procedendo verso Termoli su una Fiat Panda con a bordo il compagno Raffaello Lombardi – attore con il quale aveva fondato “La Compagnia Stabile del Molise”, rimasto gravemente ferito ma fortunatamente fuori pericolo -, quando improvvisamente nella sua corsia si è trovata davanti l’Audi A6 condotta da E. C., di 51 anni, residente a Frosolone (IS), il quale, probabilmente a causa di un sorpasso azzardato, non sarebbe riuscito a rientrare in tempo nella propria corsia, causando così il terribile scontro frontale”.

“L’uomo – aggiunge l’ufficio Legale 3A – è rimasto ferito in modo non preoccupante, è indagato per omicidio stradale nel procedimento penale aperto dalla Procura di Vasto” competente per territorio. Gli avvocati incaricati di cercare verità e giustizia per la famiglia di Paola Cerimele hanno già chiesto a un esperto ingegnere cinematico, Pietro Pallotti, di esaminare il sinistro. “Chiederemo alla Procura di disporre tutti gli accertamenti tecnici per ricostruire con precisione la dinamica della tragedia. Una tragedia che ha privato il mondo della Cultura e dello spettacolo di una preziosa ed eccellente artista sulla cui vita professionale e umana e sipario della gratitudine non calerà mai”.

Paola Cerimele, formata presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, era famosa per la consistente ed importante attività cinematografica: attrice protagonista nel film “Oltre la linea gialla” premiato come migliore commedia internazionale nell’importante kermesse del Garden State Film Festival di Atlantic City; a fianco di Sergio Castellitto (riabbracciato proprio la sera prima dell’incidente in quel di Agnone) in “Non ti muovere”, di Raoul Bova in “Attacco allo Stato”, di Fabio De Luigi in “Ti presento Sofia”, di Neri Marcorè e Valentina Ludovini in “Cambio Tutto!”, di Fabio Volo e Agostina Belli in “Uno su Due” ecc., oltre che per la ragguardevole attività teatrale con Paola Quattrini, Edoardo Siravo, Vanessa Gravina, Lello Arena, Lucrezia Lante Della Rovere e altri.

commenta