Il tour della pace

Don Elio Benedetto a Benevento: riprendono i concerti per il prete rock di Palata

Per i 25 anni dalla morte di Santa Teresa di Calcutta è ripartito il tour musicale di don Elio Benedetto, sacerdote e cantautore di musica cristiana che riprende la sua attività dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia con una serie di concerti sul tema della pace.

La sua musica cristiana dallo stile pop-rock, sempre ispirata a brani biblici e alla spiritualità della “santa dei poveri”, è ritornata ad animare i cuori dei suoi fans con un primo concerto di spessore (è possibile seguire gli eventi sul sito web: www.eliobenedetto.it), a Benevento, il 15 settembre scorso, in occasione della grande festa di Maria SS. Addolorata, organizzata dalla popolosa e omonima parrocchia sita nel grande e conosciutissimo “Rione Libertà” della cittadina sannita.

Il parroco della suddetta, don Gaetano Ilenge Kilumba Papa – che ha voluto fortemente l’esibizione di don Elio – è rimasto favorevolmente colpito dalla sua grinta per nulla affievolita dal torpore pandemico; ha elogiato apertamente lo spirito evangelico della sua opera musicale, capace di rendersi visibile e pregnante nei cuori proprio attraverso tale, potente “linguaggio”.

Don Elio, infatti, ha eseguito diversi brani dal suo vasto repertorio musicale: in un clima festoso e di gioia, ha rallegrato i numerosi presenti e, allo stesso tempo, trasmesso un vivido messaggio di speranza cristiana.

È stata davvero una esibizione impeccabile a detta dei molti lì convenuti per ascoltarlo: il sacerdote palatese è riuscito a cantare pregando e a suscitare anche, nonostante il clima festoso su citato, sincero raccoglimento negli ascoltatori.

don elio benedetto
Targa del matese
don elio benedetto concerto

Tale nuova avventura, dunque, non poteva cominciare meglio: i suoi brani hanno strappato applausi e “piantato” semi rigogliosi di speranza.

Le musiche di Don Elio, infine, sono state vera forza trainante di una serata diversa; si sono fuse perfettamente in un insieme fatto di osservazione della vita e di contemplazione della santità, invitando ciascuno a dare il meglio di sé sempre e in ogni esperienza di vita.

In buona sostanza, un giorno di festa, di allegria e distrazione che ha reso felici tutti. E allora: si riparte!

“La pace verrà” sarà il tour della rinascita; insomma, vera occasione di evangelizzazione e di annuncio di risurrezione per un mondo ormai pervaso dal mero individualismo e dalla travolgente sete di denaro che, purtroppo, rendono “gli ultimi ancora più ultimi”.

commenta