Prenotazioni dal 2 ottobre

Contro il cancro, nel nome di Anna: a Limosano lo screening dell’Ail per i più giovani

Prevenire per vivere. Questo concetto è il leit motiv che guida la nuova campagna di sensibilizzazione che porta la firma dell’Ail sul ricordo di Anna Amoroso, morta due anni fa a causa di una malattia oncologica. Giovanissima, aveva 42 anni. Neo mamma e una vita di progetti da realizzare, ha improvvisamente lasciato un vuoto che oggi  sua sorella Angela, sindaco di Limosano, prova a colmare piantando ovunque e in ogni occasione il seme della parola “prevenzione”.

Anna

Per ricordare  la sua Anna, l’anno scorso fu organizzata una passeggiata salutare alla quale parteciparono centinaia di persone comprando un biglietto i cui fondi “ho voluto restassero sul territorio per iniziative di prevenzione destinate ai più giovani – ha spiegato Angela – Così quest’anno grazie all’Ail, alla sua presidente Mariagrazia Luciano, alla immensa disponibilità dell’onco-ematologo Giulio Giordano ed altri medici che collaboreranno con lui in fase di screening, abbiamo pensato di realizzare una giornata destinata ai più giovani con esami del sangue gratuiti in grado di individuare eventuali anomalie che possono destare allarme e quindi organizzare gli step successivi di controllo per impedire a quei sospetti o campanelli di allarme di prendere forme irreversibili e quindi fermarli sul nascere”.

“Camminando per Anna” ha quindi raggiunto il primo obiettivo: un check-up oncoematologico gratuito. E per iscriversi basterà recarsi il 2 ottobre prossimo all’incontro che si terrà nella sala consiliare del comune di Limosano a partire dalle 18.30

Incontro al quale parteciperà naturalmente l’Ail con la sua presidente e il dottore Giordano. Ma ci sarà anche Angela Amorosa che insieme agli esperti racconterà dell’importanza della prevenzione e dei sani stili di vita. Quindi per coloro che hanno dai 18 ai 50 anni sarà possibile prenotare lo screening che sarà eseguito successivamente – sempre a Limosano – nella palestra della scuola e con la collaborazione volontaria dei medici e degli infermieri Ail.

commenta