Cultura e turismo

Arrivano i rinforzi, musei statali del Molise aperti anche nei feriali. E i numeri dei visitatori tornano a crescere

Da metà settembre riaprono anche durante la settimana i luoghi della cultura statali in Molise, grazie al rimpinguamento del personale. E le aspettative sono buone anche perchè il 2022 è stato un anno pieno di visitatori.

A dirlo è la Direzione Regionale Musei Molise, organo periferico del Ministero della Cultura che gestisce in regione il Museo Archeologico di Venafro, il Museo Nazionale di Castello Pandone, il Complesso Monumentale di San Vincenzo al Volturno, il Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache, il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia, e ancora il Santuario Italico di Pietrabbondante, il Museo Sannitico e il Museo di Palazzo Pistilli a Campobasso, il Castello angioino di Civitacampomarano e il Castello di Capua a Gambatesa.

Ebbene, come spesso raccontato a causa del graduale venir meno di personale di custodia dovuto ai pensionamenti, alcuni di questi siti sono rimasti aperti solo la domenica. “Ma con l’entrata in servizio, il 30 giugno, degli Operatori alla Fruizione e Vigilanza reclutati a livello regionale tramite i Centri per l’impiego e, il prossimo 15 settembre, degli Assistenti alla Fruizione e Vigilanza reclutati con concorso nazionale, alcuni tra più importanti luoghi della cultura statali in Molise, come il Complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno, il Castello di Civitacampomarano, il Museo Archeologico di Venafro, oltre al Museo archeologico di Santa Maria delle Monache, torneranno ad essere aperti durante la settimana”, questo l’annuncio.

L’offerta culturale molisana verrà così ulteriormente potenziata, ma a fine estate è anche tempo di bilanci per la Direzione Regionale dei Musei. “L’afflusso dei visitatori è decisamente positivo per il 2022. Il bilancio fino al mese di agosto è nettamente superiore ai due anni precedenti interessati dalla pandemia: in otto mesi dell’anno corrente si sono avuti più di 47.000 visitatori, a fronte dei 36.000 su tutto il 2020 e dei 38.000 su tutto il 2021. Pur mancando ancora i dati di settembre, il periodo estivo ha registrato un notevole incremento nel mese di luglio (5.300 visitatori) e nel mese di agosto (quasi 15.000 visitatori) rispetto al 2019 (3.500 a luglio 2019 e 9.000 ad agosto 2019), quando tutti i luoghi della cultura erano aperti anche di settimana, a dimostrazione del trend di crescita rispetto al periodo prepandemico”.

leggi anche
museo sannitico cb
Luoghi della cultura
Castelli, musei e aree archeologiche molisane: i nuovi orari di apertura
commenta