L'evento

In fila per il disegno dell’Armadillo. Il fumettista Zerocalcare spopola a Guglionesi

Bagno di folla nel paese del Basso Molise per l'atteso - e unico in regione finora - incontro col noto fumettista che viene da Rebibbia

Un grande evento per Guglionesi (e non solo) che oggi, 19 agosto, ha accolto nella sua piazza a due passi dal Municipio il noto fumettista Zerocalcare.

Zerocalcare incontra i fan

I suoi fan accaniti, quelli che hanno tutti i suoi libri in cameretta, non si sono per niente persi d’animo e di buon ora si sono messi in fila per l’autografo e per il disegno dell’Armadillo sulla prima pagina direttamente dal suo ‘papà’. All’anagrafe si chiama Michele Rech, 38enne nato in Toscana, ma per tutti è appunto Zerocalcare: un nome, una matita, una garanzia di storie a fumetti.

Zerocalcare incontra i fan

I suoi personaggi nati dalla matita e i suoi racconti hanno venduto milioni di copie e sono diventati famosi soprattutto quando la piattaforma di serie televisive più famosa al mondo, Netflix, ha lanciato la sua prima serie a fumetti “Strappare lungo i bordi”. Che ha fatto in poco tempo grandi numeri in fatto di visualizzazioni.

Non solo i guglionesani che se lo sono ritrovati in casa grazie ad un incontro organizzato in paese, ma anche tanti dalla zona vicina e pure da Bari, Foggia, Campobasso e poi ancora Roma, Pesaro. “Ero in vacanza – racconta un ragazzo in fila -, ho visto che era qui e sono venuto a vederlo”.

Lui firma, mette autografi, scatta selfie, disegna e crea fumetti: tutto contemporaneamente, mentre risponde ai complimenti di chi aspetta da ore e si complimenta con lui per il suo lavoro e le sue storie. Trova il tempo anche per ringraziare il personale per la gestione di questo momento e della ‘calca’ che è lì per lui.

 

Uscirà il prossimo 4 ottobre il reportage a fumetti di Zerocalcare che rappresenta idealmente la seconda parte di Kobane Calling, diario di viaggio al confine tra Siria e Turchia, pubblicato a puntate su Internazionale nel 2015 e in seguito in un volume nel 2016.
Lo ha confermato lo stesso fumettista, oggi in Molise per incontrare il pubblico e presentare in piazza del Comune “Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia” (Bao Publishing, 2021), una raccolta di storie inedite e storie pubblicate tra il 2019 e il 2021 sul blog di Zerocalcare oltre che su siti, giornali e riviste con i quali l’autore collabora.

La nuova graphic novel si chiamerà No sleep till Shengal ì, sarà edita da Bau Publishing ed è “una sorta di diario di viaggio nel nord dell’Iraq e in Kurdistan fatto a giugno scorso – rivela Zerocalcare – che affronta le vicende degli Ezidi e la questione turca, anche alla luce degli ultimi attacchi Turchi e dell’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia in cambio del via libera alle armi in Ucraina”.
“Tra i maggiori progetti ai quali sto lavorando c’è una serie animata per Netflix che non sarà, però, la seconda stagione di ‘Strappare lungo i bordi’, quindi non un sequel”.

Il fumettista conferma dunque di essere impegnato nella realizzazione di una seconda serie animata per la piattaforma Netflix con lo stesso team della volta scorsa ma su temi diversi da quelli affrontati con Strappare lungo i bordi, che ha divertito emozionato e commosso diverse generazioni di spettatori ed è considerata un successo senza precedenti, già eletta miglior contenuto Netflix italiano.

Più informazioni
leggi anche
Zerocalcare
L'incontro a guglionesi
Zerocalcare racconta Rebibbia, dall’attualità al fenomeno Netflix: “Ma io non sono famoso”
commenta