Venerdì in piazza del comune

Zerocalcare a Guglionesi, grande attesa per l’evento con dibattito e disegnetti live

Zerocalcare domani incontra il pubblico in piazza a Guglionesi per uno degli eventi più attesi dell’estate molisana. Il fumettista fenomeno – all’anagrafe Michele Rech – presenterà in piazza del Comune (zona Sant’Antonio) “Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia” (edito da Bao publishing nel 2021), una raccolta imperdibile di storie inedite e storie pubblicate tra il 2019 e il 2021 sul suo blog oltre che su siti, giornali e riviste con i quali l’artista collabora.

Si tratta di un evento unico nel genere, nonché dell’unica tappa in Molise per Zerocalcare, noto al grande pubblico per la serie animata “Strappare lungo i bordi” che ha divertito, emozionato e commosso diverse generazioni di spettatori, realizzata per la piattaforma Netflix e considerata un successo senza precedenti, già eletta miglior contenuto Netflix italiano.

Zerocalcare

“Siamo felicissimi di ospitare Michele Rech, in arte Zerocalcare, la cui presenza a Guglionesi rappresenta un evento inedito e unico di tutta l’estate molisana. Questa è la cultura che ci piace e che ci interessa promuovere nei nostri territori, in antitesi con la cultura dei tromboni che propongono gli stessi temi e gli stessi metodi ignorando troppo spesso i giovani” il commento di Diego Mammarella, promotore dell’appuntamento di Guglionesi con Viva Live Srls di Termoli, agenzia di Aldo Ciavarella che fornisce logistica e supporto per eventi.

Zerocalcare conferma la sua presenza in Molise, a Guglionesi, con un post social, precisando – a modo suo, chiaramente – di venire “apposta” da Roma e di essere disponibile per quelli che ormai passano sotto il nome di “disegnetti live”, ovvero schizzi per il pubblico che costituiscono non solo la cifra distintiva della sua arte ma anche della sua capacità di interagire con le persone annullando qualsiasi barriera e linea di separazione tra la sua mano saettante e intelligente e l’affetto e la stima delle persone.

Ci stanno i disegnetti, ma famo così: chi sta proprio in fissa che vuole un disegnetto *veloce* viene un po’ prima tipo boh alle 17? e proviamo a smaltirli prima di iniziare, cosi dopo alla fine possiamo farne qualcuno che avanza ma senza starci fino a notte fonda, che io sto a tocchi sti giorni e non me regge“.

Zerocalcare

L’evento, patrocinato dal Comune di Guglionesi, si terrà in piazza del Municipio (zona Sant’Antonio) a partire dalle 18, con un dibattito-incontro con l’autore e, appunto, i famosi disegnini live di Zerocalcare. Nella stessa occasione ci saranno la scrittrice Flavia Fazi, autrice di “Libera dal ciclo” che presenterà il suo libro e l’editore di Momo Edizioni Mattia Tombolini, che interagiranno col pubblico.

Concluderà la serata il concerto di Jab Emily & The Wild Boys, interessante progetto musicale rockabilly firmato Abruzzo e Molise. In linea con lo spirito dell’evento non ci sono accrediti nè prenotazioni: ingresso libero fino a esaurimento posti.

commenta