Convegno a termoli

Verso le elezioni: “Centrodestra avrà la maggioranza e in Molise prenderà tutti i seggi” – LE VIDEOINTERVISTE

La previsione del professore e politologo Roberto D'Alimonte nel convegno sulle prossime politiche del 25 settembre: "Il Governo uscirà dalle urne, non come nel 2013 e 2018". Intervenuti per i partiti Costanzo Della Porta (Fdi), Michele Marone (Lega), Vittorino Facciolla (Pd) e Antonio Federico (M5S)

A meno di cinquanta giorni dalle elezioni politiche del 25 settembre ci si può ancora sbilanciare. Il professor Roberto D’Alimonte non si è fatto pregare dicendo chiaramente: “Ci sarà un vincitore certo e molto probabilmente il centrodestra avrà la maggioranza assoluta”.

A proposito dei quattro seggi molisani è stato altrettanto sicuro: “Andranno al centrodestra. I due seggi dell’uninominale sono praticamente sicuri, così come il proporzionale al Senato. Il proporzionale alla Camera sarà un po’ più incerto ma è molto probabile. Quando lo sapremo? Ci vorrà qualche ora dopo lo scrutinio, dipende dalla ripartizione nazionale”. Nel suo intervento ha poi ribadito, numeri alla mano: “Il centrodestra non può perdere le elezioni. Dove posso sbagliare? Ci sono tanti indecisi ancora, ma difficilmente cambieranno molto la situazione”.

Una sintesi e una previsione che danno un’idea abbastanza chiara di ciò che potrebbe succedere alle elezioni per il rinnovo del Parlamento. L’intervento del politologo fra i più noti d’Italia, di origini guglionesane per parte di madre, è giunto nel corso del convegno ‘Elezioni del 25 settembre: quali prospettive alla luce del vigente sistema elettorale?’ organizzato nella sala consiliare del Comune di Termoli nel pomeriggio di venerdì 12 agosto.

A fare gli onori di casa il sindaco di Termoli Francesco Roberti, insieme con l’organizzatore dell’evento, il presidente dell’Unione dei Comuni Basso Biferno e sindaco di Montecilfone, Giorgio Manes, che hanno spiegato le motivazioni dietro all’incontro seguito da qualche decina di cittadini interessati, fra cui anche alcuni volti noti della politica locale.

 

ROBERTI E MANES: “LEGGE ELETTORALE SPESSO INCOMPRENSIBILE”

Si sono succeduti i vari interventi, intervallati dalle domande del relatore, il giornalista Emanuele Bracone, che ha stimolato gli esponenti politici dei diversi schieramenti.

 

 

MARONE (LEGA): “NON CI RICONOSCIAMO NEL GOVERNO TOMA”

 

FACCIOLLA (PD): “PROVEREMO A RISALIRE LA CHINA”

 

FEDERICO (M5S): “LETTA STA FACENDO UN ERRORE DOPO L’ALTRO”

 

DELLA PORTA (FDI): “ACCETTEREMO LE SCELTE DEL TAVOLO ROMANO”

leggi anche
collage candidati pd politiche
Al termine della segreteria regionale
Politiche, Pd ha chiuso sui nomi: Facciolla e Cerroni alla Camera, Gianfagna e Cecere al Senato
assenteismo parlamento
Tempo fino al 22 agosto
Seggi sicuri, candidati ancora no: la partita per il Parlamento si gioca adesso e l’incertezza regna
commenta