Festival delle arti

Una settimana di arte a tutto tondo: a Casacalenda si costruisce così il paesaggio

"L’arte attira l’arte e i luoghi dell’arte faranno sintesi con esperienze che metteranno al centro: la natura, l’arte, la letteratura, la gastronomia e la gente del posto". Questo il senso del festival, alla prima edizione, 'Costruiamo il paesaggio'

Sarà una settimana dedicata all’arte, nella sua accezione più ampia, quella dal 23 al 28 agosto a Casacalenda. Laboratori, eventi, performance, visite guidate, degustazioni: c’è un po’ di tutto questo in ‘Costruiamo il paesaggio’, festival – delle arti appunto – alla prima edizione.

costruiamo paesaggio maack kalenarte

“Sarà – fanno sapere dal Maack, il museo a cielo aperto di Casacalenda – una grande festa che apre al pubblico e che, dopo la pandemia, vedrà il ritorno degli artisti”. I negozi, i vicoli, i bar, il paese tutto, i territori del Maack insomma saranno attraversati da contaminazioni artistiche “salubri e salutari”.

Costruiamo Paesaggio _ Programma

Una settimana – già iniziata e inaugurata con il laboratorio ‘Noi siamo Domus’ con l’artista del ferro Valdi Spagnulo (in foto sotto) – di appuntamenti vari con arte, laboratori, concerti, degustazioni di vino, esposizioni, presentazioni di libri, visite guidate. Il tutto gratuito e “per favorire la partecipazione di più realtà possibili e per promuovere la cultura del contemporaneo nel territorio molisano”.

maack costruiamo il paesaggio laboratorio valdi spagnulo

Perchè Costruiamo il Paesaggio? “Trent’anni ed oltre di Kalenarte hanno permesso la realizzazione delle istallazioni nel nucleo urbano e nel territorio circostante. Tali interventi a volte integrati all’architettura dei luoghi, altre volte capaci di creare micro cortocircuiti, oggi sono spazi riconosciuti, carichi di senso, di significati e di storia vissuta. Sono parte del paesaggio naturale e della storia del territorio.
Con questa proposta, Costruiamo Paesaggio, che si spera possa essere un vero e proprio festival delle arti, si intende rendere le opere d’arte e non solo paesaggi in progress, scenari per la rappresentazione di altre espressioni artistiche, in modo da rendere il patrimonio contemporaneo presente fruibile e vivo. L’arte attira l’arte e i luoghi dell’arte faranno sintesi con esperienze che metteranno al centro: la natura, l’arte, la letteratura, la gastronomia e la gente del posto”.

A chiusura, per un arrivederci al prossimo anno, il festival prevede l’istituzione del Premio Maack, che verrà consegnato per la prima volta domenica 28 agosto. “Si andrà a premiare chi del mondo dell’Arte, della Cultura o della Scienza si è particolarmente distinto durante il corso dell’anno e sarà Testimonial del progetto KALENARTE_MAACK”.

Costruiamo Paesaggio è curato da Tiziana Tozzi e Massimo Palumbo, è promosso dall’Associazione Culturale Kalenarte_Maack con il MAACK Museo all’Aperto, la Galleria Franco Libertucci e il sostegno e il patrocinio del Comune di Casacalenda.

Più informazioni
commenta