Festeggiamenti per il santo patrono

San Basso, la processione in mare torna alla normalità. Venerdì sera Bianca Atzei conclude la festa patronale

Il programma religioso e ricreativo per celebrare da mercoledì 3 a venerdì 5 agosto il patrono della città di Termoli e della diocesi di Termoli - Larino

Mancano meno di 48 ore per la festa patronale del centro costiero adriatico molisano. Mercoledì 3 agosto infatti Termoli tornerà a celebrare il suo santo patrono San Basso. Dopo gli anni della pandemia che hanno costretto gli organizzatori a dover rivedere le regole e inevitabilmente a dover riorganizzare la festa controllando gli ingressi e limitando al minimo il numero dei partecipanti, i festeggiamenti per questo 2022 tornano alla normalità. Con il ritorno anche del cantante in piazza che conclude i tre giorni di festa, dopo i due anni di silenzio.

Le tre giornate di festa vedranno un ricco programma sia religioso, sia ricreativo che come sempre potrà coinvolgere i cittadini, ma anche i tanti turisti che si ritroveranno al centro delle feste. Il momento clou delle tre giornate è come sempre la mattina del 3 agosto, che quest’anno cade appunto di mercoledì, quando dopo la messa alle 8 in cattedrale con il vescovo della diocesi Gianfranco De Luca, si apriranno i giorni di festa. Poi il santo patrono scenderà al porto per salire a bordo del peschereccio Teresa Cannarsa, estratto a luglio per ospitare San Basso nella processione a mare. Davanti al mercato ittico e con un pubblico di fedeli pescatori e turisti, oltre ai termolesi, i bimbi hanno avuto l’arduo compito di estrarre l’imbarcazione che avrebbe ospitato il santo. Tra le 22 barche in gara, alla fine l’ha spuntata il Teresa Cannarsa, per la gioia dei figli del proprietario presenti per seguire l’evento. Con loro, a guidare la processione che attraverserà il mare verso nord e poi verso sud prima del rientro al porto, anche gli altri pescherecci che accompagneranno il santo patrono con le istituzioni, l’orchestra e i tanti fedeli, soprattutto pescatori, che affidano al santo le loro uscite in mare per il lavoro.  Quest’anno, a differenza dell’ultima edizione andata in scena lo scorso anno, saranno i familiari del peschereccio estratto a portare a spalla il santo patrono dal duomo fino all’imbarcazione.

Sorteggio carico d’emozione, San Basso salirà sul Teresa Cannarsa per la processione in mare

 

Alle 19 poi, come di consueto, con una breve processione il santo viene collocato al Mercato Ittico per la venerazione dei fedeli nel corso della serata, e all’alba di giovedì 4 agosto alle 6 la celebrazione eucaristica davanti al mercato ittico riapre i festeggiamenti nel giorno in cui si celebra il santo. Alle 8.30 e alle 18.30 le messe in cattedrale, al quale seguirà la processione per il centro cittadino. La giornata si concluderà alle 24 con lo spettacolo pirotecnico nella zona del porto turistico, anche questo un elemento che ritorna dopo i due anni di stop.

San basso 2022

E proprio per il programma ricreativo, mercoledì e giovedì alle 21 in piazza duomo ci sarà il grande concerto dell’orchestra a fiati “Giuseppe Ragni” con il maestro Gianluca Greco. Venerdì sera 5 agosto, come da tradizione, torna il concerto che vedrà quest’anno protagonista la cantante di origine sarda Bianca Atzei, il palco inoltre si sposterà dal centro a piazza Giovanni Paolo II.

Inoltre dal 2 al 7 agosto al porto ci sarà lo street food organizzato dall’associazione A.M.I.P, mentre le giostre saranno in viale Marinai d’Italia.

Bianca atzei san basso
commenta