La novità

Roberti prepara la rivoluzione: addio tunnel, parcheggio multipiano in piazza Donatori e ponte ciclopedonale per la stazione

Rimodulati i fondi ministeriali da 5 milioni per fare un parcheggio interrato da 300 posti di fianco al Liceo Scientifico: "E un altro verrà realizzato a Pozzo Dolce e Piazza Sant'Antonio"

Un parcheggio multipiano in Piazza Donatori di sangue con ponte ciclopedonale per superare i binari della stazione di Termoli e arrivare direttamente in centro in pochissimi minuti. Questo il progetto che il comune di Termoli si prepara a realizzare entro pochi anni. “Dobbiamo andare in appalto entro il 31 dicembre” ha fatto sapere il sindaco Francesco Roberti che poi ha spiegato come sono stati reperiti i fondi. “Abbiamo deciso di eliminare il tunnel” ha detto riferendosi al progetto di riqualificazione urbana che avrebbe dovuto interessare Piazza Sant’Antonio e Pozzo dolce per un totale di quasi 20 milioni di euro con la collaborazione fra pubblico e privato e opera già assegnata alla De Francesco costruzioni.

Invece l’amministrazione Roberti ha ritenuto di dover fare diversamente e si è adoperata per rimodulare il finanziamento ministeriale da 5 milioni di euro. Quei fondi verranno utilizzati per il nuovo parcheggio multipiano che dovrebbe sorgere dove oggi c’è già un parcheggio; quello cosiddetto del vecchio ospedale, poiché dista pochi metri dal Poliambulatorio di via del Molinello dove tanti anni fa sorgeva l’ospedale San Timoteo.

Roberti conferenza parcheggio piazza donatori

Un progetto da 300 posti auto con copertura realizzata tramite pannelli solari e colonnine di ricarica elettrica per le auto elettriche. “Stellantis ha deciso di investire qui ed entro il 2030 non verranno più prodotte auto con motore a scoppio” ha dichiarato il primo cittadino. rimarcando inoltre che il progetto è stato pensato in collaborazione con RFI.

rendering

“Non è solo un parcheggio – ha aggiunto il sindaco – ma anche un collegamento poiché tramite un ponte ciclopedonale si scenderà in piazza stazione in tre minuti attraversando i binari. Vogliamo creare le giuste condizioni di mobilità ciclopedonale. L’area di sosta delle auto verrà realizzata con un piano interrato, un piano a raso e copertura in parte a pannelli fotovoltaici. Sarà una struttura molto leggera e lineare perimetrata da fiori e piante” ha aggiunto il sindaco, secondo il quale l’inizio dei lavori arriverà in contemporanea con quelli del raddoppio ferroviario Termoli-Ripalta. Un ulteriore progetto, ancora da delineare nei dettagli, riguarda poi la riqualificazione dell’intera stazione e di Piazza Garibaldi.

rendering

Inoltre davanti alle telecamere stamane 2 agosto in Comune, Roberti ha dato qualche indicazione riguardo l’ex progetto del tunnel e i 5 milioni di euro che di recente il Comune di Termoli ha ottenuto per la riqualificazione di Pozzo Dolce. “Abbiamo presentato un progetto eliminando il tunnel e ridisegnato la possibilità di rendere fruibile il parcheggio. Parleremo con l’intero consiglio comunale per decidere se fare il referendum e trovare il modo giusto per andare a realizzare il parcheggio multipiano anche in Piazza Sant’Antonio e a Pozzo dolce”.

rendering

Sempre a proposito di collegamenti e parcheggi Roberti ha accennato a una futura opera che possa connettere via Carlo Delcroix (strada che scende dal III Corso al porto) con il porto turistico Marina di San Pietro così da poter utilizzare al meglio anche i parcheggi ricavati sulla spiaggia di Rio Vivo.

rendering
leggi anche
rendering
Termoli
Piscina del parco quasi pronta, copertura con pannelli solari. Nuova scuola per il Liceo Artistico
Stazione termoli futuro rendering
Il documento
Potenziamento ferrovia Adriatica, via libera del Ministero: la stazione di Termoli verrà trasformata
parcheggio piazza donatori sangue scientifico
Termoli
Multipiano, l’area è ancora di Rfi e il finanziamento è dubbio. Le opposizioni: “Questo parcheggio è un bluff”
commenta